WRC – Germania Day 1, Monologo Citroen, Loeb e Sordo vicinissimi

WRC-Loeb-Domain-690x460-500x333 WRC - Germania Day 1, Monologo Citroen, Loeb e Sordo vicinissimi

Scordatevi il Loeb spento e regolato dai giovani in Finlandia, l’extra-terrestre è tornato. Ad aiutarlo l’asfalto amico del Deutschland Rally, dove trionfa ininterrotamente in tutte le edizioni dal 2002 ad oggi, ed una Citroen C4 che sulle strade catramate è qualche ampia spanna sopra le Ford Focus. Per lui 4 scratch su 6 prove speciali in programma, ma guai a pensare che sia già finita.

Dani Sordo ha infatti marcato a vista per tutta la giornata il compagno di squadra, congendendosi anche un miglior tempo e chiudendo a soli 9″ da Loeb. I due si sono confermati l’elite del WRC per le gare su asfalto e nelle prossime due tappe, ordini di scuderia permettendo, si giocheranno la vittoria. Vittoria mondiale che ancora manca nella carriera di Sordo.

Staccato di quasi un minuto il trio Latvala-Ogier-Hirvonen che sta combattendo per la terza piazza. I tre sono racchiusi in dieci secondi con Ogier che ha chiuso in crescendo la tappa, dimostrando di poter star davanti al duo ufficiale Ford. Buon sesto, dopo quasi due anni di inattività, il rientrante Francois Duval che ha tirato fuori il massimo dalla sua Focus del team Stobart, portandola, pur se di misura davanti a quella del compagno Matthew Wilson.

Subito dietro, all’ottavo posto, Kimi Raikkonen, lontano dai tempi di vertice fatti segnare prima del ritiro in Bulgaria ma comunque dimostratosi un pilota efficace quando il carrozzone del Mondiale mette le ruote sull’asfalto. Più staccato e solo nono è invece Petter Solberg, spesso vicino nei tempi di speciale al duo di testa ma rallentato da due forature, mentre è stato impalpabile il ritorno di Ken Block: 10° e ha quasi 6 minuti da Loeb.

Presenti in Germania anche tutti i campionati di contorno del WRC: il Mondiale Junior vede in testa l’olandese Weijs, il Mondiale Produzione Armindo Araujo mentre nella S2000 Cup è sfida diretta tra Prokop e Andersson.

Classifica dopo la prima giornata:
1. Sebastien Loeb – Citroen C4 WRC – 1.18’52.5
2. Dani Sordo – Citroen C4 WRC +9.5
3. Jari-Matti Latvala – Ford Focus WRC  +1’04.6
4. Sebastien Ogier – Citroen C4 WRC +1’10.9
5. Mikko Hirvonen – Ford Focus WRC +1’14.5
6. Francois Duval – Ford Focus WRC +3’10.4
7. Matthew Wilson – Ford Focus WRC +3’15.1
8. Kimi Raikkonen – Citroen C4 WRC +3’22.8
9. Petter Solberg – Citroen C4 WRC +4’47.8
10. Ken Block – Ford Focus WRC 08 +5’42.3

Share this content:

Lascia un commento