WRC – Germania Day 2, Loeb passa e chiude, guai per Hirvonen

cioppaldi-500x273 WRC - Germania Day 2, Loeb passa e chiude, guai per Hirvonen

Sono “bastati” due temponi a Sebastien Loeb sulla massacrante speciale Arena Panzerplatte di 48 km, per mettersi praticamente in tasca anche l’edizione 2010 del Deutchland Rally, già conquistato la bellezza di 7 volte. E dire che subito prima del passaggio su quel crono l’unico rivale diretto Dani Sordo, gli si era portato a soli 7 secondi, poi la mazzata: con Loeb capace di ingliggerene 12 in un solo colpo al compagno di squadra.

Con due scratch sulle successive tre prove Sordo ha dimostrato di non voler abbandonare l’idea del primo trionfo mondiale in carriera ma il secondo passaggio sull’Arena gli ha infranto qualsiasi speranza, avendo perso altri 12 secondi da Loeb che hanno portato a 35 il gap. Troppi per poter anche solo pensare a una rimonta nell’ultima tappa.

Intanto la Citroen sorride per quello che si prospetta essere un altro trionfo con la t maiuscola, con Sebastien Ogier capace di rubare anche la terza piazza al duo ufficiale Ford, incappato veramente in una giornata disastrosa. Latvala ha pagato caro un testacoda nel primo passaggio sulla Panzerplatte ma ha comunque difeso il quarto posto, Hirvonen si è invece fermato in speciale con il cambio rotto e rientrerà in gara per l’ultima giornata solo grazie al superally ma non potrà raccogliere più di qualche inutile punticino.

Bene invece Petter Solberg, capace di risalire fino al quinto posto dopo i problemi di ieri grazie a tempi di prova vicinissimi al duo di testa, e Kimi Raikkonen, issatosi al sesto posto grazie al sorpasso su Wilson e al ritiro di Francois Duval, capottatosi nel secondo passaggio sull’Arena quando era ottimo quinto.

Nelle serie di contorno le lotte interessanti le ragalano la S2000 Cup con Andersson, Prokop e Sandell racchiusi in soli 6 secondi e il Mondiale Produzione, con Paddon a soli 6 secondi di distacco da Araujo mentre il Mondiale Junior è saldamente nelle mani di Weijs.

Classifica dopo la seconda tappa:

1. Sebastien Loeb – Citroen C4 WRC  3.05’21.6
2. Dani Sordo – Citroen C4 WRC  +35.7
3. Sebastien Ogier – Citroen C4 WRC +2’07.1
4. Jari-Matti Latvala – Ford Focus WRC  +2’23.6
5. Petter Solberg – Citroen C4 WRC  +5’16.0
6. Kimi Raikkonen – Citroen C4 WRC +7’24.4
7. Matthew Wilson – Ford Focus WRC  +7’43.9
8. Mikko Hirvonen – Ford Focus WRC +12’27.4
9. Ken Block – Ford Focus WRC 08  +12’38.9
10. Mark Van Eldik – Subaru Impreza WRC 08  +14’10.9

William Marzi

Share this content:

Lascia un commento