IRC – Barum Day 1, Kopecky in fuga sotto la pioggia

skoda-500x333 IRC - Barum Day 1, Kopecky in fuga sotto la pioggia

Nemmeno la Repubblica Ceca è stata risparmiata dal maltempo di questo fine settimana, è così anche nella 9° prova stagionale dell’IRC ha giocare un ruolo primariosono state le azzeccate (o meno…) scelte di pneumatici. Logico dunque che al comando si trovi una Skoda, che già partiva con i favori del pronostico e che schierando ben 4 vetture ufficiali ha potuto diversificare le strategie nei momenti decisivi di questa prima giornata. A guidarla c’è Jan Kopecky, sempre al vertice nei tempi di prova e mai autore della minima sbavatura, che approfittando degli errori altrui si è già messo in tasca un vantaggio di 30″ che potrà andare gestire nell’ultima tappa.

Dietro di lui infatti almeno in 3 si sono dimostrati all’altezza ma hanno lasciato per strada manciate di secondi. Freddy Loix, secondo a fine tappa grrazie ad uno splendido forcing sotto la pioggia, non ha trovato il giusto ritmo nelle prime prove, Bryan Bouffier, sulla prima Peugeot 207, ha pagato un’uscita di strada sulla terza prova, mentre Juho Hanninen, leader di campionato, ha rischiato tantissimo nella quinta speciale uscendo di strada in piena velocità. L’albero a bordo pista è stato però solamente sfiorato ed il russo ha ripreso la strada illeso dopo quasi trenta secondi.

Non bene invece Kris Meeke, che raramente si è inserito nei tempi di vertice e si trova quinto a 50″ da Kopecky. Se domani non gli dovesse riuscire l’insperata rimonta, per lui e per il team Kronos-Peugeot si tratterebbe della definitiva abdicazione dopo il titolo 2009. Discorso a parte invece per il 4° ufficiale Skoda Guy Wilks che ha chiuso 9° lontanissimo dai primi, ma che tornava in gara dop il bruttissimo incidente della Sardegna dove si fratturò due vertebre.

Classifica dopo la prima giornata:

1. Jan Kopecky – Skoda Fabia S2000 – 1:22’12”.7
2. Freddy Loix  – Skoda Fabia S2000 – +28.2
3. Bryan Bouffier  – Peugeot 207 S2000 – +28.5
4. Juho Hänninen – Skoda Fabia S2000 – +35.
5. Kris Meeke – Peugeot 207 S2000 – +49.7

William Marzi

Share this content:

Lascia un commento