F3 Italia – Prema: il bilancio della trasferta a Varano

0

La trasferta di Varano de’ Melegari, teatro del quinto round del campionato italiano Formula 3, ha regalato al team Prema un altro podio con Andrea Caldarelli. Dopo il miglior tempo ottenuto nelle prove libere, il pescarese è riuscito ad ottenere il terzo tempo, a soli sei millesimi dalla prima fila. Andrea ha dimostrato di avere il miglior passo in gara, ma le anguste caratteristiche della pista parmense non permettono numerosi sorpassi. Il podio in gara-1 poteva anche essere trasformato in qualcosa di più, ma la partenza data in regime di safety –car a causa della pista sporca di filler per un incidente avvenuto nelle gare di contorno, ha portato al congelamento delle posizioni. Caldarelli ha così mantenuto la terza piazza, cercando più volte di sferrare l’attacco per la vittoria, salvo preferire portare a casa punti importanti per il campionato che compromettere l’intero fine settimana. In gara-2, il pescarese è riuscito a recuperare, dalla sesta piazza in cui si trovava per l’inversione prevista da regolamento, il quinto posto alla prima staccata ai danni di Matt Lee.

Sfortunata invece la prestazione degli altri due piloti della squadra vicentina. Edoardo Liberati ha ottenuto l’undicesimo tempo in griglia, confermato poi in entrambe le corse. Per il romano però resta il grande rimpianto di non aver abbassato, nella qualifica, il tempo registrato con il secondo set di gomme nuove. Con gli pneumatici montati ad inizio turno infatti, Edoardo occupava il quinto posto, ma la mutevoli condizioni della pista non gli
hanno consentito di migliorare. In gara è stato comunque capace di lottare fino all’ultimo per l’ingresso nella top-10 che gli avrebbe permesso di raccogliere altri punti per la sua classifica.
Analoga situazione per Samuele Buttarelli. Il pilota genovese, dodicesimo, arrivava da un week-end spettacolare al Mugello nella precedente gara, dove aveva raccolto due terzi posti. Su Buttarelli ha pesato non aver
preso parte alle sessioni di test che invece i suoi avversari hanno potuto disputare negli ultimi mesi, fermando così una bellissima rimonta iniziata in Toscana, ma già pronta a ripartire nel prossimo round di campionato, in programma a Vallelunga il 26 settembre.

Comunicato stampa Prema Powerteam

Condividi in

Autore

Nato nel 1987, a Treviso, percussionista e cornista, appassionato di automobilismo sportivo segue per eracemotorblog: World Series by Renault, F2, GP3, F3 Italia e A1GP.

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image