WRC – Giappone Day 1, Guida Solberg, festa rimandata per Loeb?

solberghino WRC - Giappone Day 1, Guida Solberg, festa rimandata per Loeb?

Più forte di tutti e dell’influenza, Petter Solberg ha dominato la prima giornata del Rally del Giappone prendendo la leadership già nella seconda speciale in programma e difendendola, forse suo malgrado, fino al termine della tappa. Toccherà infatti a lui domani passare per primo sulle prove e spazzare gli sterrati nipponici ai rivali, e l’enorme ritardo accumulato oggi da Sebastien Loeb nel pulire la strada fa capire a Solberg che difendere la leadership sarà impresa durissima. Tanto più con un Mikko Hirvonen lontano soli 9″ e prontissimo al sorpasso. Per il finlandese, vincitore qui delle ultime due edizioni, questa ha tutta l’aria di essere la gara del riscatto dpo una stagione travagliatissima.

Più staccati ma ancora in lotta per il successo Sebastien Ogier e Jari-Matti Latvala, divisi da un solo secondo e unici due piloti ancora aritmeticamente in grado di contendere a Loeb il titolo. Pensare a una rimonta in campionato per entrambi è un’utopia, ma siamo certi che daranno il massimo per rimandare la festa del francese. E considerando la prestazione odierna del 6 volte iridato riuscirci non è affatto impossibile, anzi. Per festeggiare con tre gare di anticipo Loeb deve vincere e sperare nelle difficoltà dei rivali, ma rimontare dalla sesta posizione il minuto acollatosi quest’oggi pare troppo anche per lui.

Non sta dicendo bene nemmeno a Kimi Raikkonen l’oriente. Il finlandese era già incappato in un incidente nello shakedown pre-gara, poi ha faticato a trovare il ritmo in gara finendo la giornata ad oltre 4 minuti dalla vetta e ultimo tra le WRC. Un passo indietro netto rispetto alle ultime uscite.

Tra pochi intimi si stanno dispoutando in Giappone anche il Mondiale Produzione e la S2000 Cup, con il primo guidato dalla Subaru di Patrick Flodin e il secondo dalla Fiesta di Jari Ketomaa.

Classifica dopo la prima tappa:

1. Petter Solberg – Citroen C4 WRC  1:13’31.2
2. Mikko Hirvonen – Ford Focus WRC  +9.3
3. Sebastien Ogier – Citroen C4 WRC  +21.3
4. Jari-Matti Latvala – Ford Focus WRC  +22.4
5. Dani Sordo – Citroen C4 WRC  +36.5
6. Sebastien Loeb – Citroen C4 WRC  +54.5
7. Henning Solberg – Ford Focus WRC  +1’22.1
8. Matthew Wilson – Ford Focus WRC  +3’16.9
9. Federico Villagra – Ford Focus WRC  +3’46.5
10. Kimi Raikkonen – Citroen C4 WRC  +4’03.1

William Marzi

Share this content:

Lascia un commento