WRC – Giappone Day 2, Solberg-Hirvonen-Ogier: in 3 in 5 secondi!

0

Quando il gatto non c’è i topi ballano. E così con un Sebastien Loeb assolutamente sottotono e desideroso solo di portare a casa punti iridati, i rivali si sono scatenati dando vita ad una gara terribilmente spettacolare. Petter Solberg, Sebastien Ogier e Mikko Hirvonen hanno infatti chiuso la seconda giornata racchiusi in soli 5″ lasciando tutti i giochi aperti per l’ultima tappa di domani, in una gara che con ogni probabiltà si deciderà addirittura nelle 2 ultime prove spettacolo dello stadio di Sapporo. E dalla lotta non è ancora escluso nemmeno Dani Sordo, che senza grandi acuti ma con una grossa continuità nei tempi, si è issato al quarto posto a soli 15″ dal leader Solberg.

Il vero protagonista di giornata è stato però Jari-Matti Latvala. Il finlandese, sempre al vertice delle gare su terra in questa seconda parte di stagione, nel primo giro di prove era riuscito a portarsi in vetta alla classifica salendo dalla quarta posizione, agevolato anche dalla penalità di 10″ inflitta a Solberg per una partenza anticipata sulla terza speciale di giornata. Poi è arrivata la rottura di un semiasse e Latvala nelle ultime 3 prove ha perso oltre 30″ che lo hanno fatto crollare in quinta posizione, comunque davanti a Seb Loeb. Ma per il pilota Ford le possibilità di trionfo sono ormai svanite.

In lieve miglioramento rispetto a ieri Kimi Raikkonen, che si è preso 3’19” dal leader di giornata contro i 4′ di ieri, ma soprattutto ha guadagnato due posizioni scavlacando l’impalpabile Villagra e approfittando dei problemi di Matthew Wilson, fermo già nel corso della prima speciale.

Nulla è cambiato invece nelle gare di “contorno”, con Flodin sempre in testa al Mondiale Produzione e Ketomaa ancora leader di una S2000 Cup, presenziata da soli 3 piloti.

Classifica dopo la seconda tappa:

1. Petter Solberg – Citroen C4 WRC – 2:28’46.1
2. Mikko Hirvonen – Ford Focus WRC  +3.7
3. Sebastien Ogier – Citroen C4 WRC  +5.4
4. Dani Sordo – Citroen C4 WRC  +15.3
5. Jari-Matti Latvala – Ford Focus WRC  +30.7
6. Sebastien Loeb – Citroen C4 WRC  +37.9
7. Henning Solberg – Ford Focus WRC  +2’07.2
8. Kimi Raikkonen – Citroen C4 WRC  +7’01.4
9. Federico Villagra – Ford Focus WRC +7’42.1
10. Jari Ketomaa – Ford Fiesta S2000 +11’33.2

William Marzi

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image