Superbike – Test e novità per la stagione 2011

SBK-500x294 Superbike - Test e novità per la stagione 2011

Nei giorni scorsi la Infront Motor Sports, società organizzatrice del mondiale Superbike, ha annunciato le date dei test ufficiali per la stagione 2011: il primo test si svolgerà sul bellissimo tracciato di Portimao, sulla costa dell’ Algarve portoghese; le categorie coinvolte saranno solamente Superbike e Supersport, con i piloti che inizieranno a provare da mercoledì 26 gennaio a venerdì 28 gennaio.

Il secondo test pre stagione si terrà, invece, proprio agli sgoccioli con l’inizio del mondiale 2011 sul tracciato di Phillip Island, teatro del primo round SBK dell’anno prossimo; i test si svolgeranno lunedì 21 febbraio e martedì 22 febbraio, mentre già da venerdì 25 inizierà il primo week end di gara delle derivate di serie.

Nel frattempo, però, molte squadre da qui a gennaio saranno impegnate in test privati per sviluppare gli assetti 2011; in particolare, la settimana prossima sul tracciato del Motorland Aragòn si svolgeranno delle sessioni di prova per piloti e squadre: dal 27 al 29 ottobre scenderanno in pista il team BMW, Althea Ducati, Aprilia Alitalia e per la Supersport solamente il team Parking GO Triumph BE1.

Molto probabilmente, in occasione dei test sul tracciato spagnolo, si sistemerà ancora qualche incertezza in tema di mercato piloti: la novità degli ultimi giorni è il passaggio di James Toseland da Yamaha al neonato team BMW Italia, diventando quindi compagno di squadra di Ayrton Badovini (campione in carica Superstock 1000). La casa più incerta resta al momento Kawasaki: la squadra giapponese deve infatti scegliere tra tre piloti da mettere al team ufficiale: al momento si aprirebbe anche la possibilità di schierare 3 “verdone” con Sykes, Vermeulen e Lascorz, in alternativa uno dei tre riders si appoggerebbe al team satellite Pedercini.

Grandi novità arrivano, invece, per Honda e Ducati: si vocifera, infatti, che le due squadre, attualmente con una sola moto da schierare, stiano lavorando a ritmo sostenuto per avere 2 piloti; a fianco a Rea, il team Ten Kate spingerebbe per l’arrivo di Alex De Angelis, mentre Althea vorrebbe affiancare Carlos Checa con il neo campione italiano Superbike Alex Polita. Sempre in tema Ducati, al team Supersonic Racing il patron Soncini avrebbe già concluso il contratto con Ruben Xaus, mentre il pilota tedesco Max Neukirchner sarebbe in trattativa con il già menzionato team Pedercini.

Beatrice Moretto

Share this content:

Lascia un commento