F1- I giovani della F3 in pista sulla F2008

101202_100209fda_ramos_260x200 F1- I giovani della F3 in pista sulla F2008 

Si è svolta oggi all’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga la terza edizione dei test F1 riservati ai primi tre classificati del Campionato Italiano Formula 3, organizzata dalla Ferrari in collaborazione con l’ACI-CSAI. Sotto la supervisione del responsabile del programma Ferrari Driver Academy Luca Baldisserri e del team F1 Clienti di Maranello sono scesi in pista a bordo di una F2008 nell’ordine il brasiliano Cesar Ramos, vincitore della serie, il monegasco Stephane Richelmi e l’abruzzese Andrea Caldarelli.
 
Al termine della giornata i piloti hanno raccontato la loro esperienza, queste le parole di Ramos, “Scendere in pista su una monoposto Ferrari è un’esperienza incredibile, oltre ogni aspettativa. Ho cercato di godermela fino in fondo perché ha rappresentato la realizzazione di un sogno. Durante il test sono stato seguito da un team di professionisti che mi ha fatto sentire perfettamente a mio agio e che ha contribuito a rendere quest’avventura indimenticabile”.

Richelmi ha sottolineato la grande differenza con la F3, “Ho capito che c’è molto lavoro da fare e che guidare la F1 necessita di grande allenamento e di un’attenta preparazione. Sono orgoglioso di aver avuto una simile opportunità”, mentre Caldarelli, il più veloce di giornata, non ha nascosto la sua emozione, “Provare la Ferrari è il sogno di tutti i piloti e non solo. Ho cercato di mettere da parte ogni timore reverenziale per non sprecare neppure un istante. Sarà una giornata che ricorderò sempre”.

Share this content:

Lascia un commento