BTCC – La nuova Toyota Avensis in esposizione all’Autosport International di Birmingham

toyota-avensis BTCC - La nuova Toyota Avensis in esposizione all'Autosport International di Birmingham

In occasione dell’ Autosport International, di scena al Nec di Birmingham dal 13 al 16 gennaio, sarà allestito un spazio espositivo dove si potranno apprezzare le nuove vetture che da quest’anno si sfideranno nel Btcc, il campionato inglese per vetture turismo. Il nuovo regolamento tecnico, denominato NGTC (new generation touring car), farà il suo debutto in occasione dalla prima tappa stagionale in programma il 3 aprile sul circuito corto di Brands Hatch.

Proprio sul circuito del Kent, in un esibizione organizzata nel weekend conclusivo della stagione 2010, gli appassionati inglesi hanno già avuto modo di vedere all’opera un prototipo della Toyota Avensis in configurazione 2011, equipaggiata con il nuovo motore turbo e con al volante James Thompson.

Oltre alle berline giapponesi, schierate dalla Speedworks Motorsport, saranno della partita anche le quattro Seat Leon portate in pista dal team STR di John Boardman. Confermata la presenza dell’Arena Motorsport che schiererà le nuove Ford Focus (una delle quali per Tom Chilton) al quale si aggiungerà anche il team Motorbase Performance, da quest’anno rinominato Airwaves Racing, che dopo tre anni abbandona la Bmw per abbracciare il progetto della casa di Detroit.

Tra le new entry da segnalare la presenza dell’Audi A4s portata in pista dall’ex pilota di Formula 3 Rob Austin che, oltre a guidare la vettura tedesca, gestirà anche il team che segnerà il ritorno della casa dei quattro anelli nel Btcc dopo tredici anni di assenza (l’ultima apparizione nel 1998 con Yvan Muller e John Bintcliffe). Un altra novità sarà rappresentata dal team Dynojet che proporrà il campione 2010 del trofeo Ginetta G50 Frank Wrathall.

Sul fronte Vauxhall è confermata la presenza di una Vectra schierata dall’Eurotech per Jeff Smith, lo scorso anno protagonista della Renault Clio Cup Italia.

Nelle prossime settimane si attendono sviluppi sulla composizione dello schieramento di partenza della stagione 2011.

Silvano Taormina

Share this content:

Lascia un commento