F1- Test Pirelli di notte

0

Scenario atipico per un test, quello che vede protagoniste le Pirelli. Sul circuito di Abu Dhabi, dalle 18 alle 24 di oggi e domani, Pedro De La Rosa,  al volante della Toyota TF 109, vettura prodotta dalla casa giapponese prima del ritiro dalle corse nel 2009, proverà le gomme rain e intermedie su un asfalto bagnato artificialmente per  riprodurre le condizioni tipiche di una gara sotto la pioggia.

Paul Hembery, responsabile della Pirelli F1 ha motivato così la scelta dei test serali, “Luci artificiali, asfalto bagnato, temperature alte su una delle piste più moderne al mondo sono una combinazione spettacolare e impegnativa, unica per la F1. Abbiamo scelto questa modalità di test per provare nelle condizioni più impegnative possibili le nostre gomme da bagnato, ma chissà che questa nostra scelta non possa essere lo spunto per pensare a qualche Gran Premio con caratteristiche simili. Questi test ci offriranno indicazioni utili per lo sviluppo finale e per il completamento della nostra gamma per la F1. Sono passati appena sette mesi dall’inizio dello sviluppo e cinque mesi dall’avvio delle prove in pista e possiamo dire che siamo soddisfatti dei risultati avuti fin qui e dei primi riscontri delle scuderie. Non ci resta che iniziare la stagione con i test in Spagna, dove raccoglieremo le opinioni e le osservazioni di team e piloti che ci saranno utili per ogni eventuale ulteriore miglioramento prima del Gp del Bahrain”.

La due giorni di Abu Dhabi segue i nove test privati effettuati a partire dal 19 agosto nei quali sono stati percorsi circa 13000 chilometri per provare le quattro versioni di gomme da asciutto previste dal regolamento FIA.

Prossimo appuntamento l’1 febbraio a Valencia, quando scenderanno in pista anche tutte le squadre iscritte al Mondiale 2011, per proseguire a Jerez la settimana successiva (10-13 febbraio) e a Barcellona (18-21 febbraio).

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image