FIA GT – La Nissan annuncia i nuovi equipaggi in Gt1 e l’ingresso in Gt3

0

Grandi novità per la Nissan nel Fia Gt1. La casa giapponese, così come lo scorso anno, schiererà quattro GT-Rs che saranno gestite in pista dal team Sumo Power. Due delle quattro GT-Rs correranno sotto l’insegna del team JR Motorsport che sostituirà lo Swiss Racing Team.

Annunciati tre dei quattro equipaggi che prenderanno parte al mondiale che scatterà tra due settimane ad Abu Dhabi. Il Sumo Power schiererà due autentiche star della serie, ovvero i brasiliani Riccardo Zonta ed Enrique Bernoldi. Zonta, già campione mondiale GT nel 1998, lascia la Lamborghini e il team Reiter con il quale lo scorso anno ha conquistato tre vittorie mentre Bernoldi proviene dalla Maserati che nel 2010 lo ha schierato nel team Vitaphone. I due brasiliani, entrambi con esperienze in Formula 1 e nella Stock-car in Brasile, rappresentano un punto di riferimento per gli avversari e si preannunciano come una delle coppie favorite per la conquista del titolo. A breve verranno annunciati anche i nomi dei piloti che andranno ad occupare il sedile rimasto libero sull’altra vettura.

Nomi di tutto rispetto anche per il JR Motorsport che presenterà gli equipaggi Krumm-Luhr e Dumbreck-Westbrook. Anche in questo caso si tratta di piloti con una grande esperienza alle spalle e senz’altro potranno dire la loro nel corso del campionato. Krumm e Dumbreck sono stati confermati in casa Nissan, anche se l’anno scorso correvano sotto le insegne del Sumo Power. Lhur, ex pilota Audi nel Dtm e nell’American Le Mans Series, rappresenta una delle due novità insieme a Westbrook che nella seconda metà del 2010 ha sostituito Grosjean nel team Matech.

Inoltre la Nissan ha annunciato che nel 2012 prenderà parte al campionato Fia Gt3 con la nuova GT-R sviluppata proprio in tale configurazione. Il gruppo Nismo ha comunicato che i test per sviluppare questo nuovo modello inizieranno nel corso dell’anno in Giappone dove non è esclusa qualche partecipazione ai campionati locali per vetture Gt.

Silvano Taormina

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image