STCC – Pubblicata la lista provvisoria dei partecipanti al campionato 2011

stcc-500x333 STCC - Pubblicata la lista provvisoria dei partecipanti al campionato 2011

Nei giorni scorsi è stata diramata l’entry-list del STCC, il campionato scandinavo per vetture turismo. La serie nordica, che si articola in nove tappe tra Svezia e Danimarca, scatterà il prossimo 23 aprile sul circuito di Jyllandsringen e vedrà al via 21 vetture in configurazione S2000. L’organizzatore del campionato, Bob Huzell, si dichiara soddisfatto per il numero dei partecipanti e non esclude eventuali new-entry a stagione inoltrata: “è davvero bello, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno abbiamo più partecipanti e potrebbero esserci degli ulteriori ingressi”. Ricordiamo che l’anno scorso il titolo è stato vinto da Robert Dahlgren al volante della Volvo C30 del Polestar Racing e che a partire dal 2012 il campionato adotterà il regolamento NGTC già in vigore nel campionato britannico BTCC.

Scorrendo la lista provvisoria è impossibile non constatare l’elevato livello dei partecipanti e la presenza di alcuni big del mondo delle vetture turismo, oltre all’impegno di ben sette case automobilistiche. Tra i titolati 2010 ritroviamo il campione svedese Richard Göransson con una BMW 320si della West Coast Racing e il campione europeo James Thompson con una Volvo C30 del Polestar Racing. L’edizione 2011 segna il ritorno in terra scandinava di Rickard Rydell a bordo di una Chevrolt Cruze schierata dalla filiale svedese della casa americana e il debutto assoluto di Colin Turkington con una BMW 320si del team Flash Engineering. Presenti anche alcuni senatori storici della serie come Tommy Rustad, Fredrik Ekblom , Jan Nilsson e Tomas Engström.

Anche se la sua presenza non è ancora stata confermata per tutte le gare sarà della partita anche Jason Watt, il pilota danese che a fine ’99 perse l’uso delle gambe in un tragico incidente motociclistico proprio quando la sua carriera aveva preso una piega positiva dopo due ottime stagioni nella Formula 3000 Internazionale. Curiose le presenze di Mattias Andersson del MA:GP/IPS Motorsport e di Robin Appelqivst del team Appelqvist Racing che porteranno in pista le uniche Alfa Rome 156 che ancorano militano in un campionato professionistico. Da confermare la presenza dell’ex pilota di Formula 1 Jan Magnussen, da sempre legato al gruppo General Motors, che quest’anno prenderà parte alla Camaro Cup.

Ecco l’entry-list provvisoria:

Richard Göransson – WestCoast Racing – BMW 320si
Martin Öhlin – WestCoast Racing – BMW 320si
Tommy Rustad – Polestar Racing – Volvo C30
James Thompson – Polestar Racing – Volvo C30
Fredrik Ekblom – Biogas.se – Volkswagen Scirocco
Patrik Olsson – Biogas.se – Volkswagen Scirocco
Jan “Flash” Nilsson – Flash Engineering – BMW 320si
Colin Turkington – Flash Engineering – BMW 320si
Rickard Rydell – Chevrolet Team Sweden – Chevrolet Cruze
Viktor Hallrup – Chevrolet Team Sweden – Chevrolet Cruze
Roger Eriksson – SEAT Dealer Team/Brovallen – SEAT León
TBA – SEAT Dealer Team/Brovallen – SEAT León
Mattias Andersson – MA:GP/IPS Motorsport – Alfa Romeo 156
Johan Stureson – MA:GP/IPS Motorsport – BMW 320si
TBA – Danielsson Motorsport – TBA
TBA – Danielsson Motorsport – TBA
Tomas Engström – Engström – Motorsport Honda Accord
Jason Watt – Team Bygma – SEAT León
Andreas Ebbesson – Ebbesson Motorsport – BMW 320si
Joakim Ahlberg – BMS Event – BMW 320i
Robin Appelqivst – Appelqvist Racing – Alfa Romeo 156

Share this content:

Lascia un commento