WTCC – Confermata l’entry-list per il mondiale 2011, al via 21 vetture

monza-500x332 WTCC - Confermata l'entry-list per il mondiale 2011, al via 21 vetture

A due settimane dall’inizio del mondiale, che scatterà domenica 20 marzo sul circuito brasiliano di Curitiba, è stata pubblicata l’entry-list ufficiale 2011. Saranno 22 i piloti a contendersi il titolo iridato in rappresentanza di 16 nazioni e quattro costruttori, ovvero Chevrolet, Seat, BMW e la new-entry Volvo.

Nonostante la pesante crisi economica che negli ultimi anni ha colpito il settore del motorsport, anche quest’anno è stato raggiunto un discreto numero di partecipanti in attesa dei nuovi ingressi previsti per il prossimo, infatti, si vocifera che costruttori come la Subaru e la Ford stiano valutando un possibile impegno nel WTCC.

Marcello Lotti della Kso, la società che organizza il mondiale, si mostra fiducioso per il futuro: “Siamo soddisfatti perché manteniamo una griglia stabile di 21 macchine nonostante la recessione che sta affliggendo le competizioni motoristiche in tutto il mondo; questo ci dà fiducia per il prossimo futuro, specialmente quando guardiamo alla prima stagione intera di Polestar Racing con una Volvo. È anche molto gratificante vedere che tutte le Case rappresentate stanno investendo sul nuovo motore 1.6 turbo: ciò permetterà a tutti i team di passare ai nuovi motori nel corso della stagione”. A proposito delle probabili new-entry previste per il prossimo anno, Lotti afferma: “abbiamo firmato contratti biennali con la maggior parte dei team, il che già adesso fornisce una solida base di 20 vetture anche per il 2012, un minimo garantito che stiamo provando a migliorare ulteriormente attraverso le trattative in corso con altre Case costruttrici”.

I campioni in carica della Chevrolet hanno confermato in toto la loro formazione composta dal campione iridato Yvan Muller, il sempre arrembante Rob Huff e l’esperto Alain Menu; ai tre si aggiungerà anche il brasiliano Carlos Bueno, presente nella sola tappa casalinga di Curitiba. La Seat si presenterà ai nastri di partenza ancora una volta con Tarquini e Monteiro, i due piloti di punta del costruttore spagnolo, oltre che con i confermati Barth e Nykjær e i due debuttanti Dudukalo e Oriola.

La Volvo, al debutto in pianta stabile nel mondiale, schiererà una sola vettura per Robert Dahlgren, campione in carica del STCC; non è esclusa qualche presenza spot anche per James Thompson, pilota ufficiale della casa svedese proprio nel campionato scandinavo. Ridimensionamento in casa BMW che da quest’anno non sarà presente in forma ufficiale ma si affiderà solamente ai team privati, squadre tuttavia dotate di un notevole spessore tecnico. Importante è il rientro della ROAL Motorsport di Roberto Ravaglia che affiderà una 320TC all’esperto Tom Coronel. Il team Zengo Motorsport, lo scorso anno al via con una Seat Leon, ha optato per il passaggio alle vetture bavaresi confermando il promettente Norbert Michelisz. Tre vetture a testa per i team Liqui Moly e Proteam mentre la struttura tedesca Wiechers Sport sarà presente con il debuttante Urs Sonderegger.

Ecco l’entry-list ufficiale:

 

#1 Yvan Muller – RML – Chevrolet Cruze 1.6T
#2 Rob Huff – RML – Chevrolet Cruze 1.6T
#3 Gabriele Tarquini – Lukoil SUNRED SEAT León 2.0 TDI
#4 Aleksei Dudukalo – Lukoil SUNRED SEAT León 2.0 TDI
#5 Norbert Michelisz – Zengö Dension – Team BMW 320TC
#6 Carlos Bueno – RML – Chevrolet Cruze 1.6T
#7 Fredy Barth – SEAT Swiss Racing by SUNRED SEAT – Léon 2.0 TDI
#8 Alain Menu – RML – Chevrolet Cruze 1.6T
#9 Darryl O’Young – Bamboo Engineering – Chevrolet Lacetti
#10 Yukinori Taniguchi – Bamboo Engineering – Chevrolet Lacetti
#11 Kristian Poulsen – Liqui Moly Team Engstler – BMW 320 TC
#12 Franz Engstler – Liqui Moly Team Engstler – BMW 320 TC
#14 Marchy Lee Ying Kin – Deteam KK Motorsport – BMW 320 TC
#15 Tom Coronel – ROAL Motorsport – BMW 320TC
#17 Michel Nykjær – SUNRED – SEAT León 2.0 TDI
#18 Tiago Monterio – SUNRED – SEAT León 2.0 TDI
#20 Javier Villa García – Proteam Racing – BMW 320 TC
#21 Fabio Fabiani – Proteam Racing – BMW 320si
#25 Mehdi Bennani – Proteam Racing – BMW 320 TC
#30 Robert Dahlgren – Polestar Racing – Volvo C30
#35 Urs Sonderegger – Wiechers Sport – BMW 320 TC
#74 Pepe Oriola – SUNRED – SEAT León 2.0 TDI

Share this content:

Lascia un commento