Renault Alps – Von gruningen chiude i test di Monza. Il via il 27 marzo

0

La nuova Formula Renault Alps si appresta a iniziare la sua prima stagione. Basata sulla storica Formula Renault 2.0 gestita dalla Fast Lane Promotion, la nuova serie altro non è che la fusione dei campionati italiano e svizzero, in una unica serie con un calendario piuttosto interessante. Il campionato scatterà da Monza il 27 marzo. Si passerà poi per le piste di Imola, sul cittadino di Pau assieme al nuovo campionato internazionale di F3, poi Red Bull Ring, Hungaroring, Le Castellet e il gran finale a Spa franchorchamps il 2 ottobre.

I test collettivi svoltisi a Monza la settimana passata hanno permesso ai piloti ed ai team di affinare per l’ultima volta le nuove monoposto Caparo, già usate nella stagione 2010 nell’Eurocup. Realizzate dalla collaborazione con la Epsilon di Joan Villadelprat, le nuove monoposto sostituiscono quelle vecchie by Tatuus che costituiranno invece il challenge Formula Renault 2.0. Come avviene in altre categorie, o più specificatamente nel GT, verranno stilate infatti due classifiche, con i piloti delle nuove vetture che battaglieranno per l’assoluta, mentre quelli sulle vetture più vecchie faranno classifica a parte.

Nella giornata del 14 marzo è stato von Gruningen il più veloce, sebbene ai test non vi fossero presenti tutti i team e i piloti iscritti al campionato. Al secondo posto il primo italiano, Kevin Gilardoni, che dopo la Formula BMW Europe del 2009 nell’anno passato si è cimentato nella nascente Formula Abarth. Bene anche Colombo e Gibbin, che come Niccolò Rocca provengono dalle vecchie vetture Renault. Molto bene anche De Zen, l’anno scorso nelle World Series by Renault. Sulle vetture più vecchie hanno brillato invece i gemelli Del Val, Christian Mancinelli e Patrick Gobbo.

Sul fronte dei team iscritti al campionato invece si parla di dieci squadre confermate, le quali schiereranno da una a quattro vetture ciascuno. Importante ingresso di team internazionali quali Tech1 e Daltec Racing.

MONZA, F.RENAULT 2.0 ALPS

1 – Christof von Grünigen – Daltec Racing – 1’51”070
2 – Kevin Gilardoni – Team Torino Motorsport – 1’51”449
3 – Stefano Colombo – Team Torino Motorsport – 1’51”458
4 – Federico Gibbin – Viola Formula Racing – 1’52”025
5 – Nicolò Rocca – Daltec Racing – 1’52”414
6 – Giada De Zen – Viola Formula Racing – 1’52”613
7 – Cristian Marcellan – GSK Motorsport – 1’52”681
8 – Mauro Calamia – Daltec Racing – 1’52”743

CHALLENGE F.RENAULT 2.0
1 – Nicola De Val – Viola Formula Racing – 1’54”317
2 – Christian Mancinelli – GSK Motorsport – 1’54”544
3 – Patrick Gobbo – Team Torino Motorsport – 1’54”618
4 – Stefano De Val – Viola Formula Racing – 1’54”857
5 – Angelo Mezzatesta – Facondini Racing – 1’55”008
6 – Luca Mingotti – AP Motorspor – 1’55”020
7 – James Adams – Team Costa Rica/Facondini – 1’55”617
8 – Michael Dörrbecker – Team Costa Rica/Facondini – 1’55”931

Marco Borgo

Condividi in

Autore

Nato nel 1987, a Treviso, percussionista e cornista, appassionato di automobilismo sportivo segue per eracemotorblog: World Series by Renault, F2, GP3, F3 Italia e A1GP.

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image