IndyCar – Long Beach, Prove libere: Doppietta Penske

0

Il più veloce nella prima giornata di prove libere a Long Beach è stato Ryan Briscoe. Il pilota australiano ha fatto segnare il miglior tempo (1:10.740) negli ultimi secondi della sessione pomeridiana, precedendo di circa un decimo il compagno di squadra Will Power. Al terzo posto si è piazzato il vincitore della gara dello scorso anno, Ryan Hunter-Reay, leader della sessione fino a pochi secondi dalla fine. Scott Dixon ha fatto segnare il quarto tempo mentre a sorpresa la top 5 è stata chiusa da Alex Tagliani (Sam Schmidt Motorsports). Il compagno di squadra di Dixon e campione in carica Dario Franchitti è finito invece fuori dai primi 10 in entrambe le sessioni di oggi, facendo segnare il dodicesimo tempo. Helio Castroneves, Marco Andretti, Vitor Meira, Justin Wilson (protagonista di diversi lunghi) e Oriol Servia hanno completato la top 10. La sessione del pomeriggio è stata interrotta due volte, per un testacoda di James Jakes e per un incidente di Paul Tracy, al suo esordio stagionale con il Dragon Racing, che è finito contro il muro alla curva 5 già al suo terzo giro.

Nella sessione mattutina Power era stato il più veloce. Il pilota del Team Penske ha fatto segnare nel finale il tempo di 1:11.410 che gli ha permesso di portarsi al top della classifica ai danni di Hunter-Reay. Dixon ha afferrato il terzo posto davanti a Wilson, che era stato più veloce nei primi 45 minuti (riservati ai rookie e ai piloti al di fuori della top 10 in campionato) ed è rimasto in cima alla classifica per lungo tempo anche quando gli altri sono scesi in pista. Briscoe ha causato la prima interruzione del week-end quando è finito in testacoda dopo 20 minuti. Alla fine l’australiano è comunque riuscito a fare ritorno ai box, per poi tornare in pista e piazzarsi quinto davanti a Mike Conway. Tagliani, Castroneves, Graham Rahal (Ganassi) e Tony Kanaan (KV) hanno completato the top 10. Problemi per Jakes e Ana Beatriz, entrambi finiti contro le gomme di protezione, e per James Hinchcliffe, rallentato da un principio di incendio.

Marco Strazzulla

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image