GP2 – Barcellona, day 1: Valsecchi in evidenza, Pic leader in mattinata

0

La GP2 sbarca a Barcellona, dove si sono svolte oggi le prime due sessioni di test della prima giornata di test collettivi sul tracciato spagnolo. Team e piloti ormai hanno definito le formazioni per la Main Series che scatterà da Istanbul l’8 maggio, e hanno colto l’occasione per effettuare gli ultimi sviluppi in questo ultimo test invernale.

Nella sessione del mattino ha brillato Charles Pic, che sulla vettura del team Barwa Addax ha preceduto Davide Valsecchi di pochi centesimi. Sorprende il terzo posto di Esteban Gutierrez, campione GP3 2010, che ha potuto studiare la vettura di GP2 nell’Asia series. Quarto Romain Grosjean, seguito da Bird, Chilton, Palmer ed il nostro Rigon. A chiudere la top ten ci pensano Razia e Van der Garde. E’ stata una sessione che ha sovvertito i valori visti nell’ultimo round di Imola, con Bianchi, van der Garde, Coletti e altri piloti in posizioni non usuali, mentre altri che proprio a Imola hanno sofferto si trovano ora nella parte alta della classifica.

Nella seconda sessione Davide Valsecchi è riuscito a trovare lo spunto per superare Pic e passare davanti siglando quella che è rimasta la migliore prestazione della giornata. Secondo posto per Filippi che ha preceduto Bianchi, anch’egli capace di rimontare otto posizioni. Nei primi ma non sopra le righe Grosjean, macina chilometri Gutierrez, mentre si migliora il neo ufficializzato pilota Mercedes in DTM Vietoris. Divertente invece notare come secondo la logica del ragionamento precedente molti piloti hanno ottenuto prestazioni opposte rispetto al mattino. Charles Pic ha concluso infatti ultimo dopo aver primeggiato in mattinata, Luca Filippi è risalito fino alla seconda posizione, mentre Bird ne ha perse 18, penultimo Rigon.

Barcellona, 1° sessione

1 – Charles Pic – Addax – 1’29″875 – 31 giri
2 – Davide Valsecchi – Air Asia – 1’29″915 – 23
3 – Esteban Gutierrez – Lotus ART – 1’29″976 – 25
4 – Romain Grosjean – Dams – 1’30″051 – 19
5 – Sam Bird – iSport – 1’30″059 – 23.
6 – Max Chilton – Carlin – 1’30″183 – 25
7 – Jolyon Palmer – Arden – 1’30″228 – 27
8 – Davide Rigon – Coloni – 1’30″347 – 21
9 – Luiz Razia – Air Asia – 1’30″364 – 24
10 – Giedo van Der Garde – Addax – 1’30”430 – 19.
11 – Jules Bianchi – Lotus ART – 1’30″450 – 29
12 – Oliver Turvey – Carlin – 1’30″623 – 21
13 – Michael Herck – Coloni – 1’30″671 – 19
14 – Marcus Ericsson – iSport – 1’30″760 – 24
15 – Johnny Cecotto – Ocean – 1’30″857 – 22.
16 – Christian Vietoris – Racing Engineering – 1’30″866 – 26
17 – Fabio Leimer – Rapax – 1’30″900 – 24
18 – Stefano Coletti – Trident – 1’30″924 – 19
19 – Luca Filippi – Super Nova – 1’30″959 – 18
20 – Julian Leal – Rapax – 1’30″982 – 26.
21 – Dani Clos – Racing Engineering – 1’31″070 – 27
22 – Josef Kral – Arden – 1’31″263 – 17
23 – Pal Varhaug – Dams – 1’31″322 – 20
24 – Kevin Mirocha – Ocean – 1’31″531 – 21
25 – Rodolfo Gonzalez – Trident – 1’31″854 – 21.
26 – Fairuz Fauzy – Super Nova – 1’32″162 – 18

Barcellona, 2° sessione

1 – Davide Valsecchi – Air Asia – 1’29″718 – 23 giri
2 – Luca Filippi – Super Nova – 1’29″743 – 19
3 – Jules Bianchi – Lotus ART – 1’29″912 – 18
4 – Michael Herck – Coloni – 1’30″262 – 28
5 – Romain Grosjean – Dams – 1’30″371 – 25.
6 – Esteban Gutierrez – Lotus ART – 1’30″402 – 14
7 – Luiz Razia – Air Asia – 1’30″544 – 28
8 – Max Chilton – Carlin – 1’30″602 – 18
9 – Marcus Ericsson – iSport – 1’30″780 – 21
10 – Christian Vietoris – Racing Engineering – 1’30″807 – 19.
11 – Giedo van Der Garde – Addax – 1’30”825 – 23
12 – Pal Varhaug – Dams – 1’30″956 – 28
13 – Oliver Turvey – Carlin – 1’30″956 – 23
14 – Stefano Coletti – Trident – 1’30″964 – 19
15 – Jolyon Palmer – Arden – 1’30″892 – 25.
16 – Julian Leal – Rapax – 1’31″125 – 20
17 – Johnny Cecotto – Ocean – 1’31″248 – 20
18 – Rodolfo Gonzalez – Trident – 1’31″252 – 20
19 – Kevin Mirocha – Ocean – 1’31″311 – 20
20 – Dani Clos – Racing Engineering – 1’31″342 – 19.
22 – Fabio Leimer – Rapax – 1’31″639 – 19
23 – Sam Bird – iSport – 1’31″766 – 29
24 – Fairuz Fauzy – Super Nova – 1’31″921 – 31
25 – Davide Rigon – Coloni – 1’32″900 – 13.
26 – Charles Pic – Addax – 1’33″747 – 35

Marco Borgo

Condividi in

Autore

Nato nel 1987, a Treviso, percussionista e cornista, appassionato di automobilismo sportivo segue per eracemotorblog: World Series by Renault, F2, GP3, F3 Italia e A1GP.

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image