Extra – Nazionale piloti: Paul di Resta e Cesar Ramos le new entry 2011

0

La nazionale piloti, singolare squadra di calcio che comprende campioni delle due e quattro ruote in partite a sfondo benefico, nel 2011 raggiunge i trent’anni di attività. Fondata infatti nel 1981, la nazionale piloti si è scontrata contro le più varie formazioni calcistiche non professionistiche, dagli olimpionici veneti, alla nazionale cantanti, dai parlamentari sanmarinesi alla nazionale giornalisti RAI solo per citare alcuni nomi. I risultati però sono di prim’ordine se si considera inoltre che non stiamo parlando di calciatori professionisti, ma di atleti di primo livello. Rarissime le partite perse, mentre il resto dei match se non si sono conclusi in parità sono andati alla nazionale piloti talvolta con risultati pressochè unici (es. 9 a 1 contro la Toscana All Stars, oppure l’11 a 7 contro l’Hungarian all stars).

Nell’anno del trentennale, viene confermata la rosa dei piloti 2010, con l’ingresso di due piloti del mondo delle quattro ruote. Direttamente dalla F1, il campione DTM 2010 Paul Di Resta, mentre dalla World Series by Renault arriva Cesar Ramos. Il primo, inglese è stato l’unico a riuscire a tener testa nelle categorie minori ad un certo Sebastian Vettel (che anche qui ritroverà dopo lo sbarco in F1). Nel 2006 infatti Di Resta si aggiudicò l’allora prestigiosissima F3 Euroseries in una battaglia a suon di vittorie contro il rivale tedesco, già griffato Red Bull. Le strade poi si divisero, Vettel in WSR, e a breve in F1, Di Resta in DTM quale pilota Mercedes. Proviene dalla F3 Euroseries anche Ramos, che nel 2010 ha primeggiato nella F3 Italiana e ora si cimenta con la World Series by Renault. Ottimo quindi l’impegno dell’associazione, che oltre ad aprire a piloti di auto e moto di diverse categorie, apre anche ai piloti giovani, e non solo ai rofessionisti affermati. Molti infatti non ne avevano parlato, ma fanno già parte della squadra anche i giovani piloti del Cavallino: Bianchi, Marciello e Maisano.

Formazione piloti 2011

Matteo Munari – portiere
Pierfrancesco Chili
Ivan Capelli
Matteo di Montezemolo
Gabriele Tarquini
Jarno Trulli
Felipe Massa
Riccardo Patrese – capitano
Max Biaggi
Giancarlo Fisichella
Michael Schumacher
Giorgio Pantano
Fernando Alonso
Roberto Locatelli
Emanuele Pirro
Ezio Gianola
Paolo Ligresti
Vitaly Petrov
Daniele Massaro
Tom Kristensen
Vitantonio Liuzzi
Luca Badoer
Maro Engel
Zsolt Baumgartner
Christian Maontanari
Nico Rosberg
Augusto Farfus
Antonio Pizzonia
Robert Doornbos
Sebastien Bourdais
Fabrizio Lai
Luca Filippi
Andrea Dovizioso
Sebastien Buemi
Sebastian Vettel
Giovanni Gulinelli
Giovanni Anapoli
Kristian Ghedina
Jason Tahinci
Alberto Valerio
Davide Valsecchi
Pastor Maldonado
Lucas di Grassi
Dani Clos
Manuel Poggiali
Mattia Pasini
Michel Fabrizio
Jaime Alguersuari
Sergio Perez
Jules Bianchi
Jerome D’ambrosio
Raffaele Marciello
Brandon Maisano
Paul di Resta
Cesar Ramos

Marco Borgo

Condividi in

Autore

Nato nel 1987, a Treviso, percussionista e cornista, appassionato di automobilismo sportivo segue per eracemotorblog: World Series by Renault, F2, GP3, F3 Italia e A1GP.

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image