24 ore – Le Mans, qualifica 2 e 3: Treluyer sigla la pole per l’Audi

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Alla fine la battaglia per la pole è sato un affare riservato alle Audi R18, con Benoit Treluyer autore del giro veloce che a quaranta minuti dal termine ha portato la propria vettura sulla prima piazzola. Il veterano Kristensen ci ha provato, ma il traffico degli ultimi minuti e un testacoda hanno vanificato le sue ambizioni. Quinta posizione quindi per l’equipaggio top di casa Audi mentre gli altri due occuperanno l’intera prima fila. Seconda fila invece tutta Peugeot, con le vetture di Bourdais-Lamy-Pagenaud e Montagny-Sarrazin-Minassian. L’ultima Peugeot ufficiale affiancherà l’Audi di Kristensen-Capello-McNish, mentre l’Oreca partirà alle loro spalle. Guadagnano qualcosina i due equipaggi Rebellion, con il team Pescarolo che si inserisce tra i due.

In classe LMP2 la pole è andata all’Oreca-Nissan di Ayari-Mailleux-Ordoez, più veloce di 1″2 del team Strakka, impegnato solamente a rodare la vettura completamente ricostruita dopo il botto delle prime qualifiche. In battaglia con le ultime LMP2 gli equipaggi Aston Martin, che come detto faranno gara a sè dati i ritardi e problemi con cui sono giunti sul circuito della Sarthe col nuovo prototipo. In classe GT è ancora la BMW a precedere la Ferrari AF Corse, con Muller-Farfus-Werner davanti a Fisichella-Bruni-Vilander, e Priaulx-Muller-Hand dietro. La Ferrari si è invece riscattata tra gli amatoriali, con la 430 che ha preceduto un trio di Porsche. La partenza della 24 ore è fissata per le 15.00 di sabato. L’intero evento sarà trasmesso integralmente su Eurosport (e sul web) a partire dalle ore 14.15.

Le Mans, qualifica

1 – Lotterer-Fassler-Treluyer (Audi R18) – Audi – 3’25″738
2 – Rockenfeller-Bernhard-Dumas (Audi R18) – Audi – 3’25″799
3 – Bourdais-Lamy-Pagenaud (Peugeot 908) – Peugeot – 3’26″010
4 – Montagny-Sarrazin-Minassian (Peugeot 908) – Peugeot – 3’26″156
5 – Kristensen-McNish-Capello (Audi R18) – Audi – 3’26″165
6 – Gené-Wurz-Davidson (Peugeot 908) – Peugeot – 3’26″272
7 – Panis-Lapierre-Duval (Peugeot 908) – Oreca – 3’30″084
8 – Jani-Prost-Bleekemolen (Lola-Toyota) – Rebellion – 3’32″883
9 – Collard-Tinseau-Jousse (Pescarolo-Judd) – Pescarolo – 3’33″066
10 – Belicchi-Boullion-Smith (Lola-Toyota) – Rebellion – 3’34″573
11 – Moreau-Ragues-Monteiro (Pescarolo-Judd) – OAK – 3’34″933
12 – Martin-Leinders-Ickx (Lola Aston Martin) – Kronos – 3’36″551
13 – Amaral-Pla-Hughes (Zytek) – Quifel – 3’37″393
14 – Ayari-Mailleux-Ordoez (Oreca-Nissan) – Signatech – 3’41″458
15 – Nicolet-Hein-Yvon (Pescarolo-Judd) – OAK – 3’41″908
16 – Leventis-Watts-Kane (HPD ARX-01D) – Strakka – 3’42″615
17 – Premat-Hallyday-Kraihamer (Oreca-Nissan) – Oreca – 3’43″098
18 – Perez Companc-Russo-Kaffer (Lola-Judd BMW) – Pecom – 3’43″223
19 – Nakano-De Crem-Charouz (Pescarolo – BMW) – OAK – 3’43″479
20 – Ojjeh-Kimber Smith-Lombard (Zytek-Nissan) – Greaves – 3’43″802
21 – Frey-Meichtry-Rostan (Lola-Judd BMW) – Race Performance – 3’44″294
22 – Mucke-Turner-Klien (Aston Martin Amr-One) – Aston Martin – 3’45″918
23 – Newton-Erdos-Collins (HPD ARX-01D) – RML – 3’47″308
24 – Zacchia-Lammers-Elgaard (Oreca Swiss Hybrid) – Hope- 3’47″691
25 – Primat-Meyrick-Fernandez (Aston Martin Amr-One) – Aston Martin – 3’48″355
23 – Rosier-Haezebrouck-De Fournoux (Norma-Judd BMW) – Extreme Limite – 3’48″420
25 – Barlesi-Da Rocha-Lafargue (Pescarolo – Judd BMW) – OAK – 3’48″665
28 – Tucker-Bouchut-Barbosa (Lola-Honda) – Level 5 – 3’48″863
29 – J.Muller-Farfus-Werner (BMW M3 GT) – BMW – 3’57″592
30 – Fisichella-Bruni-Vilander (Ferrari F458) – AF Corse – 3’58″040
31 – Priaulx-D.Muller-Hand (BMW M3 GT) – BMW – 3’48″426
32 – Gavin-Magnussen-Westbrook (Corvette C6 ZR1) – Corvette – 3’59″519
33 – Farnbacher-Simonsen-Keen (Ferrari F430) – Hankook – 3’59″519
34 – Beretta-Milner-Garcia (Corvette C6 ZR1) – Corvette – 3’59″633
35 – Lieb-Lietz-Henzler (Porsche 997) – Felbermayr – 3’59″662
36 – Ortelli-Makowiecki-Melo (Ferrari F458) – Luxury – 3’59″901
37 – Goossens-Holzer-Van Lagen (Porsche 997) – Prospeed – 3’59″962
38 – Hancock-Dolan-Buncombe (Aston Martin Vantage) – Jota – 4’00″747
39 – Bell-Sugden-Maassen (Ferrari 458) – JMW – 4’00″890
40 – Bergmeister-Long-Luhr (Porsche 997) – Flyng Lizard – 4’01″025
41 – Beltoise-Thiriet-Jakubowski (Ferrari F458) – Luxury – 4’01″176
42 – Cioci-Perazzini-Breslin (Ferrari F430) – AF Corse – 4’01″282
43 – Tandy-Al Faisal-Miller (Porsche 997) – Felbermayr – 4’01″752
44 – Kaufman-Waltrip-Aguas (Ferrari F458) – AF Corse – 4’02″216
45 – Narac-Pilet-Armindo (Porsche 997) – IMSA – 4’02”548
46 – Felbermayr-Felbermayr-Ried (Porsche 997) – Proton – 4’03″532
47 – Nieminen-Law-Pumpelly (Porsche 997) – Flyng Lizard – 4’03″648
48 – Bourret-Gibon-Belloc (Porsche 997) – Larbre Competition – 4’03″918
49 – Rodrigues-Menahem-Marroc (Ferrari F430) – JMB – 4’04″640
50 – Giroix-Wainwright-Goethe (Aston Martin Vantage) – Gulf Amr – 4’04″825
51 – Krohn-Jonsson-Rugolo (Ferrari F430) – Krohn – 4’05″211
52 – Bornhauser-Canal-Gardel (Corvette C6R) – Larbre Competition – 4’05″955
53 – Ehret-Wills-Lynn (Ferrari F430) – CRS – 4’07″236
54 – Hirschi-Rossiter-Mowlen (Lotus Evora) – Lotus Jetalliance – 4’07”465
55 – Robertson-Robertson-Murry (Ford GT) – Robertson – 4’08”208
56 – Slingerland-Rich-Poulsen (Lotus Evora) – Lotus Jetalliance – 4’12″569

LMP1 LMP2 GTEpro GTEam

Marco Borgo

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Autore

Nato nel 1987, a Treviso, percussionista e cornista, appassionato di automobilismo sportivo segue per eracemotorblog: World Series by Renault, F2, GP3, F3 Italia e A1GP.

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