24 ore – Le Mans, 20° ora: l’Audi leader può ancora farcela

0

E’ un tira e molla la lotta per la leadership della 24 ore. Ormai tutto si gioca sugli ultimi pit-stop e sulle strategie. Un paio di volte la Peugeot è balzata davanti, ma lo squadrone Audi ha sempre prontamente ricucito, compensando a suon di giri veloci il maggior consumo di carburante che li obbliga ad un maggior numero di stop. La prima vettura Peugeot è quella dell’equipaggio Lamy-Bourdais-Pagenaud, mentre la seconda vettura, quella di Sarrazin-Minassian-Montagny si è vista comminare uno stop&go di 1′ per un irregolarità nel pit-stop, a tutto vantaggio dell’Audi. La terza vettura francese ha invece incontrato delle difficoltà quando Wurz ha sbattuto contro le barriere, danneggiando la vettura che però è stata ripristinata ai box. Quattro giri il ritardo per questi ultimi. La lotta nella classe top si preannuncia avvincente, con un unica Audi che sembrerebbe poter compiere il colpaccio contro le tre Peugeot. Inoltre la pioggia, seppur di lieve entità, ha portato un po’ di spettacolo aggiuntivo. Battaglia diretta anche tra la Pescarolo e la Oreca Peugeot.

Situazione congelata invece nell’LMP2, con la Zytek Nissan che conduce davanti alla Oreca del Signatech e alla Lola del Level5 Motorsport. Tra le GT grandi colpi di scena, con la Corvette leader che è andata ad impattare contro la Porsche di Felbermayr, costringendo l’ingresso della Safety car per soccorrere Reid colpito dal lato guida dalla Corvette di Magnussen. Al comando passa quindi la 458 Italia di Fisichella-Bruni-Vilander, che però è alle prese con diversi problemi tecnici ed è stata ripresa dalla seconda Corvette che aveva un giro di ritardo. In GTEam continua indisturbata la doppietta del team Larbre Competition.

Le Mans, 20° ora

 1.  #2  Audi       Audi Sport Team Joest     (LMP1)  290 giri
 2.  #9  Peugeot    Team Peugeot Total        (LMP1)  +   59.135
 3.  #8  Peugeot    Peugeot Sport Total       (LMP1)  +    1 Lap
 4.  #7  Peugeot    Peugeot Sport Total       (LMP1)  +   4 Laps
 5.  #16 Pescarolo  Pescarolo Team            (LMP1)  +  11 Laps
 6.  #10 Peugeot    Team Oreca-Matmut         (LMP1)  +  11 Laps
 7.  #12 Lola       Rebellion Racing          (LMP1)  +  12 Laps
 8.  #22 Lola       Kronos Racing             (LMP1)  +  17 Laps
 9.  #41 Zytek      Greaves Motorsport        (LMP2)  +  20 Laps
10.  #26 Oreca      Signatech Nissan          (LMP2)  +  23 Laps
11.  #33 Lola       Level 5 Motorsports       (LMP2)  +  25 Laps
12.  #51 Ferrari    AF Corse                  (GTEP)  +  32 Laps
13.  #73 Corvette   Corvette Racing           (GTEP)  +  32 Laps
14.  #49 OAK        OAK Racing                (LMP2)  +  32 Laps
15.  #36 HPD        RML                       (LMP2)  +  33 Laps
16.  #77 Porsche    Team Felbermayr-Proton    (GTEP)  +  34 Laps
17.  #56 BMW        BMW Motorsport            (GTEP)  +  34 Laps
18.  #55 BMW        BMW Motorsport            (GTEP)  +  35 Laps
19.  #76 Porsche    IMSA Performance Matmut   (GTEP)  +  35 Laps
20.  #40 Oreca      Race Performance          (LMP2)  +  35 Laps
21.  #80 Porsche    Flying Lizard Motorsports (GTEP)  +  36 Laps
22.  #75 Porsche    Prospeed Competition      (GTEP)  +  38 Laps
23.  #35 OAK        OAK Racing                (LMP2)  +  40 Laps
24.  #50 Corvette   Larbre Competition        (GTEA)  +  41 Laps
25.  #70 Porsche    Larbre Competition        (GTEA)  +  42 Laps
26.  #83 Ferrari    JMB Racing                (GTEA)  +  48 Laps
27.  #65 Lotus      Lotus Jetalliance         (GTEP)  +  48 Laps
28.  #66 Ferrari    JMW Motorsport            (GTEP)  +  54 Laps
29.  #68 Ford       Robertson Racing          (GTEA)  +  56 Laps
30.  #44 Norma      Extr                      (LMP2)  +  98 Laps
31.  #74 Corvette   Corvette Racing           (GTEP)  +  77 Laps
32.  #81 Porsche    Flying Lizard Motorsports (GTEA)  +  77 Laps
33.  #48 Oreca      Team Oreca-Matmut         (LMP2)  +  88 Laps
34.  #63 Porsche    Proton Competition        (GTEA)  +  89 Laps
35.  #13 Lola       Rebellion Racing          (LMP1)  Retired
36.  #61 Ferrari    AF Corse                  (GTEA)  + 100 Laps
37.  #59 Ferrari    Luxury Racing             (GTEP)  + 105 Laps
38.  #71 Ferrari    AF Corse                  (GTEP)  + 110 Laps
39.  #88 Porsche    Team Felbermayr-Proton    (GTEP)  + 119 Laps
40.  #42 HPD        Strakka Racing            (LMP2)  Retired
41.  #60 Aston      Gulf AMR Middle East      (GTEA)  Retired
42.  #39 Lola       PeCom Racing              (LMP2)  Retired
43.  #89 Ferrari    Hankook Team Farnbacher   (GTEP)  Retired
44.  #58 Ferrari    Luxury Racing             (GTEP)  + 152 Laps
45.  #64 Lotus      Lotus Jetalliance         (GTEP)  Retired
46.  #57 Ferrari    Krohn Racing              (GTEA)  Retired
47.  #24 OAK        OAK Racing                (LMP1)  Retired
48.  #1  Audi       Audi Sport Team Joest     (LMP1)  Retired
49.  #5  Oreca      Hope Racing               (LMP1)  Retired
50.  #62 Ferrari    CRS Racing                (GTEA)  Retired
51.  #15 OAK        OAK Racing                (LMP1)  Retired
52.  #79 Aston      Jota                      (GTEP)  Retired
53.  #20 Zytek      Quifel-ASM Team           (LMP1)  Retired
54.  #3  Audi       Audi Sport North America  (LMP1)  Retired
55.  #007  AMR-One  Aston Martin Racing       (LMP1)  Retired
56.  #009  AMR-One  Aston Martin Racing       (LMP1)  Retired

Marco Borgo

 

Condividi in

Autore

Nato nel 1987, a Treviso, percussionista e cornista, appassionato di automobilismo sportivo segue per eracemotorblog: World Series by Renault, F2, GP3, F3 Italia e A1GP.

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image