24 ore – Le Mans, finale: impresa titanica dell’Audi. Battuta la Peugeot con una sola vettura!

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Gara molto spettacolare e tiratissima fino all’ultimo minuto, contrariamente a quanto ci si aspetterebbe dalla regina delle gare endurance. Ad emergere è stata l’Audi, che dopo aver perso due vetture in due terribili incidenti, è riuscita con la vettura superstite a tener testa allo squadrone Peugeot. Brucia moltissimo alla casa francese l’aver perso la 24 ore con un distacco di neanche quattordici secondi dopo 24 ore tiratissime. La vittoria quindi è andata all’equipaggio più giovane di casa Audi, come detto, unico superstite dopo che i due incidenti avevano fatto temere il peggio, soprattutto nell’incidente che in serata aveva fermato Rockenfeller. I tre hanno dimostrato di che pasta sono fatti, rimpiazzando degnamente i veterani, ed imprimendo un ritmo alla gara che non solo ha sfiancato i francesi, ma ha compensato con le strategie i consumi maggiori dell’Audi.

Seconda piazza per l’equipaggio composto da Lamy, Pagenaud e Sebastien Bourdais, che sembra davvero non riuscire a mettere le mani sulla corsa di casa sua. Terzo posto per l’altra vettura francese, quella condotta da Montagny, Sarrazin e Minassian. Quarta e fuori dal podio l’ultima vettura Peugeot, quella degli esperti Genè, Wurz e Davidson. A seguire l’Oreca Peugeot, che ha preceduto l’unica vettura del team Rebellion, sesta. Ritirata invece la Pescarolo che ha lasciato il posto all’equipaggio del team Kronos.

Nella classe LMP2 trionfa la Zytek Nissan di Ojjeh-Kimber Smith-Lombard, da tempo al comando sull’equipaggio Ayari-Mailleux-Ordonez, e sulla Lola Honda di Tucker-Bouchut-Barbosa. Nella classe GTpro trionfa la Corvette dopo l’uscita della sorella che aveva a lungo primeggiato proprio davanti alla 458 Italia dell’AF Corse giunta alla fine al secondo posto. Terza la BMW di Priaulx-Muller-Hand davanti alle Porsche. In classe GTam ancora una Corvette a vincere davanti questa volta ad una Porsche e ad una Ford GT40.

Le Mans, classifica finale

1 – Lotterer-Fassler-Treluyer (Audi R18) – Audi – 352 giri in 24:02’12”
2 – Bourdais-Lamy-Pagenaud (Peugeot 908) – Peugeot – 13″854
3 – Montagny-Sarrazin-Minassian (Peugeot 908) – Peugeot – 2 giri
4 – Gené-Wurz-Davidson (Peugeot 908) – Peugeot – 4 giri
5 – Panis-Lapierre-Duval (Peugeot 908) – Oreca – 16 giri
6 – Jani-Prost-Bleekemolen (Lola-Toyota) – Rebellion – 17 giri
7 – Martin-Leinders-Ickx (Lola Aston Martin) – Kronos – 27 giri
8 – Ojjeh-Kimber Smith-Lombard (Zytek-Nissan) – Greaves – 28 giri
9 – Ayari-Mailleux-Ordonez (Oreca-Nissan) – Signatech – 35 giri
10 – Tucker-Bouchut-Barbosa (Lola-Honda) – Level 5 – 36 giri
11 – Beretta-Milner-Garcia (Corvette C6 ZR1) – Corvette – 40 giri
12 – Fisichella-Bruni-Vilander (Ferrari F458) – AF Corse – 41 giri
13 – Nakano-De Crem-Charouz (Pescarolo – BMW) – OAK – 41 giri
14 – Newton-Erdos-Collins (HPD ARX-01D) – RML – 41 giri
15 – Priaulx-Muller-Hand (BMW M3 GT) – BMW – 42 giri
16 – Lieb-Lietz-Henzler (Porsche 997) – Felbermayr – 43 giri
17 – Narac-Pilet-Armindo (Porsche 997) – IMSA – 44 giri
18 – Bergmeister-Long-Luhr (Porsche 997) – Flyng Lizard – 45 giri
19 – Frey-Meichtry-Rostan (Lola-Judd BMW) – Race Performance – 50 giri
20 – Bornhauser-Canal-Gardel (Corvette C6R) – Larbre Competition – 52 giri
21 – Bourret-Gibon-Belloc (Porsche 997) – Larbre Competition – 53 giri
22 – Hirschi-Rossiter-Mowlen (Lotus Evora) – Lotus Jetalliance – 60 giri
23 – Goossens-Holzer-Van Lagen (Porsche 997) – Prospeed – 62 giri
24 – Bell-Sugden-Maassen (Ferrari 458) – JMW – 65 giri
25 – Barlesi-Da Rocha-Lafargue (Pescarolo – Judd BMW) – OAK – 67 giri
26 – Robertson-Robertson-Murry (Ford GT) – Robertson – 70 giri
27 – Rodrigues-Menahem-Marroc (Ferrari F430) – JMB – 78 giri
28 – Rosier-Haezebrouck-De Fournoux (Norma-Judd BMW) – Ex. Limite – 108 giri
LMP1 LMP2 GTEpro GTEam
Ritirati
Kristensen-McNish-Capello (Audi R18)
Mucke-Turner-Klien (Aston Martin Amr-One)
Primat-Meyrick-Fernandez (Aston Martin Amr-One)
Amaral-Pla-Hughes (Zytek)
Hancock-Dolan-Buncombe (Aston Martin Vantage)
Moreau-Ragues-Monteiro (Pescarolo-Judd)
Wills-Lynn (Ferrari F430)
Zacchia-Lammers-Elgaard (Oreca Swiss Hybrid)
Rockenfeller-Bernhard-Dumas (Audi R18)
Nicolet-Hein-Yvon (Pescarolo-Judd)
Krohn-Jonsson-Rugolo (Ferrari F430)
Slingerland-Rich-Poulsen (Lotus Evora)
Beltoise-Thiriet-Jakubowski (Ferrari F458)
Farnbacher-Simonsen-Keen (Ferrari F430)
Perez Companc-Russo-Kaffer (Lola-Judd BMW)
Leventis-Watts-Kane (HPD ARX-01D)
Belicchi-Boullion-Smith (Lola-Toyota)
Premat-Hallyday-Kraihamer (Oreca-Nissan)
Tandy-Al Faisal-Miller (Porsche 997)
Gavin-Magnussen-Westbrook (Corvette C6 ZR1)
Felbermayr-Felbermayr-Ried (Porsche 997)
Cioci-Perazzini-Breslin (Ferrari F430)
Nieminen-Law-Pumpelly (Porsche 997)
Collard-Tinseau-Jousse (Pescarolo-Judd)
Kaufman-Waltrip-Aguas (Ferrari F458)
Ortelli-Makowiecki-Melo (Ferrari F458)
Muller-Farfus-Werner (BMW M3 GT)
Giroix-Wainwright-Goethe (Aston Martin Vantage)
Marco Borgo
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Autore

Nato nel 1987, a Treviso, percussionista e cornista, appassionato di automobilismo sportivo segue per eracemotorblog: World Series by Renault, F2, GP3, F3 Italia e A1GP.

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