IndyCar – Milwaukee, Qualifiche: Prima pole stagionale per Franchitti

0

Dario Franchitti ha conquistato la prima pole position della stagione 2011 a Milwaukee. Il campione in carica della IZOD IndyCar Series era stato il più veloce in entrambe le sessioni di prove libere di oggi e si è confermato in qualifica alla media di 274,883 kmh. Il team Ganassi, anch’esso alla prima pole position stagionale, ha piazzato l’altro pilota Scott Dixon al terzo posto; i due compagni sono separati da Helio Castroneves che partirà così in prima fila. Qualifica deludente invece per gli altri due piloti del Team Penske Ryan Briscoe e Will Power, che partiranno rispettivamente dall’ottavo e dal diciassettesimo posto. Il Lotus/KV Racing Technology ha invece confermato le buone prestazioni nella prove libere posizionando in qualifica tutte e tre le sue vetture nei primi sei posti, con Tony Kanaan davanti a Takuma Sato e EJ Viso. I due piloti dell’Andretti Autosport Ryan Hunter-Reay e Marco Andretti si sono qualificati entrambi al settimo e nono posto, con Oriol Servia che ha completato la top 10 e Ana Beatriz che ha ottenuto il miglior risultato in carriera e partirà undicesima. Le qualifiche sono state temporaneamente interrotte a causa di un violento incidente di Simona de Silvestro alla curva 4. La pilota svizzera è stata trasportata al centro medico per un’ulteriore valutazione delle sue condizioni fisiche in vista della gara.

Nelle qualifiche della Firestone Indy Lights tripletta per il Sam Schmidt Motorsports, con l’argentino Esteban Guerrieri che ha preceduto i compagni di squadra Josef Newgarden e Bryan Clauson.

Marco Strazzulla

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image