IndyCar – Iowa, Qualifiche: Prima pole per Sato

0

Takuma Sato ha conquistato la sua prima pole position in carriera e partirà così davanti a tutti nella Iowa Corn Indy 250 in programma sabato notte. Sato diviene così il primo pilota giapponese ad ottenere una pole in IZOD IndyCar Series. L’ottimo potenziale del team KV Racing Technology-Lotus è confermato dal terzo posto di Tony Kanaan, a lungo in pole prima di essere superato da Sato. I due compagni squadra sono stati divisi da Danica Patrick, che torna così a partire in prima fila dopo quasi tre anni (ultima prima fila Nashville 2008). Kanaan dividerà invece la seconda fila con il rookie JR Hildebrand, alla migliore qualifica in carriera, mentre la terza fila sarà condivisa di due leader del campionato Will Power e Dario Franchitti. L’altro rookie James Hinchcliffe ha anche lui ottenuto il suo miglior risultato in qualifica e partirà dalla settima posizione, affiancato da Ryan Hunter-Reay, mentre l’altro pilota dell’Andretti Autosport, Mike Conway, partirà dalla quinta fila davanti a Ryan Briscoe. Qualifiche deludenti invece per Helio Castroneves (tredicesimo) e Scott Dixon (ventitreesimo). Simona de Silvestro non parteciperà alla gara in quanto un ulteriore esame medico ha rivelato che i dolori che avverte sono legati all’incidente della scorsa settimana nelle qualifiche della gara di Milwaukee. A dimostrazione del grande equilibrio, sei diversi team sono rappresentati nella top 10, e 23 delle 24 vetture scese in pista sono separate da meno di un secondo.

Nella Firestone Indy Lights l’argentino Esteban Guerrieri ha ottenuto la seconda pole position consecutiva. Il pilota del Sam Schmidt Motorsports ha preceduto Gustavo Yacaman (Team Moore) e i compagni di squadra Bryan Clauson e Josef Newgarden.

Marco Strazzulla

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image