GP2 – Le dichiarazioni dei protagonisti e le classifiche di campionato dopo il week end di Silverstone

0

a cura di Marco Borgo

Così come in gara 1, anche in gara 2 Romain Grosjean ha compiuto la sua progressione, iniziata nel primo round dalla tredicesima posizione a causa di una penalità di 10 posizioni, altrimenti chissà dove sarebbe arrivato il francese… Realisticamente parlando, la tappa di Silverstone ha visto in Grosjean il dominatore assoluto, in quanto senza la penalizzazione sarebbe scattato regolarmente dalla terza posizione in gara 1 e avrebbe certamente detto la sua contro Bianchi e Vietoris. Sarebbe stato certamente un grosso risultato per il francese, che si è “accontentato” di vincere gara 2, inanellando così la terza vittoria stagionale. Sentiamo quindi le dichiarazioni dei protagonisti al termine di gara 2:

Romain Grosjean: “Non è stato così facile come può essere sembrato! Certo, al via ho compiuto un’ottima partenza, ed ero terzo dietro a Dani e Giedo, ma ho pensato a conservare le gomme. Nel finale infatti il mio passo era ancora competitivo e sono andato all’attacco. Ovvio, senza quelle dieci posizioni di penalità avrei raccolto moltissimi punti, ma neanche così mi posso lamentare, è stato un ottimo week end. Anche in ottica campionato, abbiamo concretizzato al massimo del nostro potenziale.”

Circa il consumo delle gomme, il pilota che è stato tester Pirelli ha evidenziato dei parametri importanti circa la durata della performance resa dagli pneumatici: ” Credo che sul finire della corsa gli pneumatici di qualsiasi vettura fossero proprio finiti! Dopotutto, 21 giri rappresentano il limite di queste gomme. Basti guardare alla gara del sabato, dove proprio essendoci un pit stop obbligatorio nessuno ha badato a preservare le gomme, che dopo 15 giri erano distrutte. Oggi invece è stato importante preservarle, e chi ha fatto ciò ha avuto la meglio.”

Dani Clos: “Sono partito molto aggressivo, anche perché sapevo che Giedo davanti a me non sarebbe andato a spasso. Quando l’ho superato infatti non sono riuscito a staccarmelo di dosso. Quando anche Grosjean lo ha superato, ho commesso un errore bloccando le ruote, e da lì ho perso il ritmo. Romain aveva davvero una macchina eccezionale, ed un passo fantastico. Un podio non è poi così male. Nella gara del sabato Vietoris è arrivato anche lui a podio, quindi per il nostro team non c’è che da essere soddisfatti! Hanno lavorato duro, e se lo meritano questo risultato!

Giedo Van der Garde: “Sono felice per i punti raccolti. In gara 1 partivo 19° e ho concluso ottavo. In gara 2 invece ho perso posizioni, ma c’è da dire che Romain ci sorpassava come se fossimo fermi… C’è stata un po’ di bagarre all’inizio con Clos. A dire il vero ci siamo anche toccati un paio di volte, ma fin qui restiamo nel “bello delle corse”, niente di irregolare. Sul finire della corsa ho dovuto stringere i denti, perchè dalle gomme non potevo tirar fuori più niente… pazienza, 5 punti non sono da buttare!

La classifica di campionato aggiornata dopo il week end di Silverstone vede Romain Grosjean saldamente n testa al campionato a quota 47 punti. Il vincitore della serie asiatica conclusasi a Imola ha 9 punti di distacco da Van der Garde, secondo, e 15 da Bird, che a casa sua è parso opaco in gara. Ha faticato anche Valsecchi, fermo a quota 30, mentre racimolano qualcosa Pic e Clos a quota 24. Settimo Bianchi a quota 22, anche se per stessa ammissione del francese, il campionato per lui ormai è fuori portata.

Classifica piloti

1.Grosjean 47
2.Van der Garde 38
3.Bird 32
4.Valsecchi 30
5.Pic, Clos 24
7.Bianchi 22
8.Ericsson 17
9.Coletti 16
10.Razia 11
11.Kral 10
12.Filippi, Gutierrez 9
14.Leimer, Parente 8
15.Fauzy, Chilton 3
17.Herck 1
Condividi in

Autore

Nato nel 1987, a Treviso, percussionista e cornista, appassionato di automobilismo sportivo segue per eracemotorblog: World Series by Renault, F2, GP3, F3 Italia e A1GP.

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image