IndyCar – Edmonton, Qualifiche: Sato beffa Power

FULL4-500x333 IndyCar - Edmonton, Qualifiche: Sato beffa Power

Nelle qualifiche della gara di Edmonton Takuma Sato (Lotus-KV) ha ottenuto la seconda pole position in carriera, la prima su un circuito stradale (la precedente l’aveva ottenuta sempre quest’anno sull’Iowa Speedway). Il pilota giapponese ha ottenuto il miglior tempo in 1:18.5165, precedendo di appena cinque centesimi Will Power. La seconda fila sarà composta dai due piloti del team di Chip Ganassi, con Scott Dixon che ha preceduto Dario Franchitti. In terza fila, a completare la Firestone Fast Six, il secondo pilota del KV Racing Technology-Lotus EJ Viso e quello di Penske Ryan Briscoe. I primi a mancare la qualificazione alla top 6 sono stati Ryan Hunter-Reay e Oriol Servia, che occuperanno la quarta fila, mentre Helio Castroneves e James Hinchcliffe completano la top 10. Qualificati alla seconda fase delle qualifiche e in sesta fila Tony Kanaan e Sebastien Bourdais, mentre all’ultimo secondo delle rispettive sessioni sono stati eliminati Graham Rahal e Vitor Meira, che partiranno dalla settima fila. L’unica interruzione delle qualifiche è arrivata a causa di un testacoda di Ana Beatriz, che partirà dalla ventitreesima posizione.

Nella mattinata, alla fine delle due sessioni di prove libere il miglior tempo era stato fatto segnare sempre da Sato, davanti a Franchitti ed al compagno di squadra Viso. Nessun incidente è stato registrato in entrambe le sessioni.

Si è corso invece in Firestone Indy Lights, che nel weekend di Edmonton disputerà una gara doppia. La vittoria in gara 1 è andata ad Esteban Guerrieri (Sam Schmidt Motorsports), che ha preceduto il compagno di squadra Josef Newgarden e Oliver Webb (Jensen MotorSport).

Marco Strazzulla

Share this content:

Lascia un commento