DTM – Nurburgring, qualifica: Ekstrom domina la pioggia, è pole con 3″ di vantaggio!

0

a cura di Marco Borgo

Mattias Ekstrom ha cavalcato ottimamente il peggioramento delle condizioni del tempo negli ultimissimi minuti della qualifica al Nurburgring. Già leader in Q3, nell’ultimo segmento riservato ai migliori quattro lo svedese ha registrato subito il tempo che gli è valso la pole, prima che la pioggia rendesse praticamente vano ogni tentativo di risposta da parte degli avversari.

Ben 3.2″ è il gap pagato da Green, che scatterà dalla prima fila nella gara di domani accanto a Ekstrom. Dalla seconda fila invece partiranno Rockenfeller e Spengler. In Q1 tuttavia una leggera pioggia aveva infastidito la sessione, mandando fuori pista Scheider e Engel. Nessuno però ha ritenuto di dover montare gomme da bagnato. Non hanno passato il primo taglio Oliver Jarvis, Ralf Schumacher, Rahel Frey e Maro Engel.

Il secondo turno di eliminatorie ha visto cadere i giovani, da Albuquerque a Vietoris e Van der Zande, quest’ultimo che per un soffio non si è guadagnato il passaggio alla Q3 ai danni di Scheider. Fuori in Q2 anche Paffett e Coulthard. Nel corso della penultima sessione, dove ormai nessuno pensava più alla pioggia, le prestazioni si sono via via abbassate. Ekstrom ha affinato la pole, mentre rimanevano fuori dall’ultimo taglio timo scheider, Martin Tomczyk, Miguel Molina e Edoardo Mortara. Quattro Audi fuori in un sol colpo.

Ci ha pensato poi Ekstrom a risollevare il morale del dr. Ullrich, in una finalissima che vedeva due Audi contro due Mercedes. Uscito subito alla ricerca del giro buono, Mattias Ekstrom ha avuto come prezioso alleato il meteo, che scaricando abbondantemente acqua sulla pista ha regalato la sicurezza della pole allo svedese.

Nurburgring, qualifica

1. Mattiak Ekstrom – Audi (team Abt Sportsline) – 1’32.066 – Q4
2. Jamie Green – Mercedes (Team AMG) – 3.180 – Q4
3. Mike Rockenfeller – Audi (Team Abt Sportsline) – 3.478 – Q4
4. Bruno Spengler – Mercedes (Bank AMG) – 5.078 – Q4
5. Edoardo Mortara – Audi (Team Rosberg) – Q3
6. Miguel Molina – Audi (Team Abt Junior) – Q3
7. Martin Tomczyk – Audi (Team Phoenix) – Q3
8. Timo Scheider – Audi (Team Abt) – Q3
9. Renger Van der Zande – Mercedes (Team Stern AMG) – Q2
10. David Coulthard – Mercedes (Deutsche Post AMG) – Q2
11. Christian Vietoris – Mercedes (Junge Sterne AMG) – Q2
12. Filipe Albuquerque – Audi (Team Rosberg) – Q2
13. Gary Paffett – Mercedes (Thomas Sabo AMG) – Q2
14. Susie Stoddart – Mercedes (TV Spielfilm AMG)- Q2
15. Oliver Jarvis – Audi (Team Abt) – Q1
16. Rahel Frey – Audi (Team Phoenix) – Q1
17. Ralf Schumacher – Mercedes (Salzgitter AMG) – Q1
18. Maro Engel – Mercedes (GQ AMG) – Q1
Condividi in

Autore

Nato nel 1987, a Treviso, percussionista e cornista, appassionato di automobilismo sportivo segue per eracemotorblog: World Series by Renault, F2, GP3, F3 Italia e A1GP.

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image