Euro Megane – Silverstone, preview: Comini campione se…

0

a cura di Marco Borgo

Pur mancando ancora tre round da disputarsi (sempre su gara doppia) alla fine del campionato, non è affatto irrealistico analizzare come Stefano Comini possa cingersi dei gradi di campione 2011 dell’Euro Megane Trophy già a silverstone. Sette vittorie ed un secondo posto in otto gare fin qui disputate la dicono lunga sul tipo di stagione disputata dal driver svizzero schierato dal team italiano Oregon di Jerry Canevisio.

Stefano Comini ha mancato l’appuntamento con la vittoria solo nella prima delle due gare dell’ultimo appuntamento di Budapest. La vittoria è andata a Niccolò Nalio, pilota italiano compagno di squadra del team di Comini (che ringrazia!). Ora, all’arrivo in terra britannica la classifica di campionato vede Comini in testa a quota 193 punti, seguito da Nalio a -83 punti. Terzo Dermont a quota 91 punti, mentre quarto è Bas Schothorst a quota 65. Fabien Thuner, quinto a -140 è già il primo degli esclusi dalla lotta per la conquista del titolo, in quanto se vincesse tutte le gare mancanti da qui alla fine del campionato arriverebbe a -10 punti da Comini (qualora lo svizzero non raccogliesse neppure un punto!).

Supponiamo quindi che il week end britannico prenda la solita piega, con entrambe le vittorie ad appannaggio di Comini: la possibilità che lo svizzero lasci Silverstone da campione avverrebbe qualora Niccolò Nalio non riesca a concludere entrambe le gare al secondo posto dietro al compagno di squadra. Se così fosse, Comini volerebbe a quota 243 punti (2 vittorie=+50 punti), mentre Nalio con un secondo e (almeno) un terzo posto raggiungerebbe quota 143 punti(2°+3° posto=+33 punti). 100 in meno della vetta: Comini sarebbe campione!

Discorso diverso invece per Dermont (3°). Se Nalio per rimanere ancora in corsa deve arrivare almeno secondo, anche dietro al compagno, il belga deve per forza arrivare davanti a Comini in modo da recuperare punti, altrimenti al termine del week end sarebbe matematicamente escluso dalla battaglia per il titolo. Salvo sorprese…

Classifica piloti

1. Stefano Comini – 193 pt.
2. Niccolò Nalio – 110
3. Davide Dermont – 91
4. Bas Schothorst – 65
5. Fabien thuner – 53
6. Dimitri Enjalbert – 51
7. Gregory Guilvert – 48
8. Wim beelen – 44
9. Michele Faccin – 39
10. Jochen Habets – 25
11. Toni Forné – 19
12. Jeroen Schothorst – 16
13. Jean Charles Miginiac – 15
14. Andrea Cecchellero; Bernhardt Ten Brinke – 10
16. Navajo – 8
17. Peter Peters – 6
18. Oliver Freymuth – 4
19. Steven Gijsen – 1
Condividi in

Autore

Nato nel 1987, a Treviso, percussionista e cornista, appassionato di automobilismo sportivo segue per eracemotorblog: World Series by Renault, F2, GP3, F3 Italia e A1GP.

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image