Endurance – Raikkonen prova la Peugeot LMP1 al Motorland. Obiettivo: la 24 ore di Le Mans 2012

automocionblog_kimiraikkonenwrc01 Endurance - Raikkonen prova la Peugeot LMP1 al Motorland. Obiettivo: la 24 ore di Le Mans 2012

a cura di Marco Borgo

Kimi Raikkonen salirà sulla Peugeot 908 LMP1 per un test sul tracciato di Alcañiz mercoledì prossimo. Il finlandese, ex campione del mondo di F1 passato ora ai rally, testerà la vettura che la casa francese impiega nelle gare endurance con l’obiettivo dichiarato di convincere i vertici del Leone a schierarlo al via della 24 ore 2012 in uno dei loro equipaggi (Autosprint ne parlò già a febbraio, ma per il 2011 non se ne fece niente).

Da molti ammirato per il suo carattere risoluto e schivo e le sue doti di guida, l’ex Ferrarista nonché ultimo campione del mondo di F1 vestito di rosso è uscito dal chiassoso mondo della massima formula per cimentarsi nei rally, categoria che appassiona ogni pilota degno di rispetto, soprattutto i piloti nordici, cresciuti a suon di traversi. Proprio il suo impegno nel mondiale con la Citroen gli ha aperto le porte della Peugeot (il marchio Citroen infatti è controllato dalla casa del Leone). In vista quindi dell’istituzione del mondiale endurance, ecco che uno dei tanti motivi di interesse potrebbe essere proprio l’arrivo del pilota finlandese.

La Peugeot ha sempre ricercato nomi di peso da inserire nei suoi equipaggi, basti pensare ai test condotti da Loeb, oltre che all’impiego di Villeneuve, Wurz e Bourdais nelle gare di durata, anche se da parte della casa francese è stato smentito un ingaggio. D’altro canto, proprio Raikkonen ha dimostrato di voler puntare seriamente alle gare di durata con un marchio importante quale la Peugeot. Il finlandese ha infatti dichiarato che non gli interessa “fare la star” con presenze spot, ma mira a dei seri programmi di test ed un congruo calendario di gare durante la stagione.

Share this content:

Lascia un commento