European F3 Open – Monza, gara 2: Dai corpo a corpo emerge Fontana che regala una strepitosa vittoria al team Corbetta

0

dall’inviato Silvano Taormina

Bella affermazione per Alex Fontana che si aggiudica la seconda corsa del week-end sul circuito brianzolo e approfitto della gara opaca di Gamberini per rafforzare la propria leadership in campionato quando manca solo l’appuntamento di Barcellona prima della chiusura delle ostilità. L’elvetico di casa Corbetta ha corso con maturità conquistando la prima posizione a metà gara e creando un certo vantaggio sugli avversari che nel frattempo facevano a botte alle sue spalle. La gara è stata molto bella e combattuta regalando un ottimo spettacolo agli spettatori presenti in tribuna. Vediamo nel dettaglio cosa è accaduto.

Al via scatta bene Schirò che sfrutta la pole e si porta subito in testa davanti a Fontana e Monje, con lo svizzero subito minaccioso. Alle loro spalle è il caos. Amberg va in testacoda alla Roggia e quasi contemporaneamente Beretta, Dejonghe e Davenia tagliano la chicane. Prima della Parabolica Correa tenta un sorpasso azzardato su Beretta e i due entrano in contatto, per il brasiliano è il ritiro. Al terzo giro Monje attacca Fontana e lo sopravanza alla prima variante ma a partire dal sesto giro inizia a rallentare ritrovandosi brevemente al quinto posto. A partire dal settimo giro inizia la battaglia tra Schirò, Fontana e Sistos che si scambiano continuamente le posizioni. Al dodicesimo giro Fontana è in testa e alla lotta per la prima posizione si aggregano anche Jammal, Fumanelli e Dejonghe. In uno dei numerosi corpo a corpo Schirò danneggia l’ala anteriore di Jammal che nel corso dell’ultimo giro urta Dejonghe e sbatte violentemente in uscita dalla Ascari. Fontana transita per primo sotto la bandiera a scacchi davanti a Schirò e Dejonghe, Sistos beffa Fumanelli in volata mentre Monje è attardato in sesta posizione. A chiudere la top-ten troviamo il trio tutto italiano formato da Beretta, Davenia e Torta e infine Tatiana Calderon.

L’ordine d’arrivo di gara 2:

POS. PILOTA DIST.
1 Alex Fontana 29:46,762
2 Niccolo Schiro +1,78
3 Sam Dejonghe +3,44
4 Juan Carlos Sistos +3,92
5 David Fumanelli +4,05
6 Fernando Monje +8,48
7 Matteo Beretta +19,22
8 Matteo Davenia +19,82
9 Matteo Torta +22,27
10 Tatiana Calderón +22,36
11 Fabio Gamberini +34,62
12 Luca Orlandi +52,61
13 Francisco Diaz +53,3
14 Noel Jammal + 1 giro
Non classificati
Victor Correa
Zoel Amberg

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image