Auto GP – Pit Stop e Gara 2 “lunga” le novità per il 2012

Auto-GP-pit-stop Auto GP - Pit Stop e Gara 2 "lunga" le novità per il 2012

Continua la preparazione dell’Auto GP per la stagione 2012, che vedrà la serie superare i confini dell’Europa per la prima volta nella sua storia per approdare in Brasile e negli Stati Uniti. Il calendario intercontinentale non sarà però l’unica novità del prossimo anno: lo staff è infatti al lavoro per creare un campionato che mantenendo i punti di forza delle prime due stagioni risulti ancora più avvincente e propedeutico per i giovani talenti che lo disputeranno. Proprio con questo obiettivo, l’organizzazione ha quindi varato la prima modifica alla formula sportiva della Serie, che nel 2012 vedrà novità importanti per quanto riguarda gara 2.

La corsa della domenica, infatti, verrà allungata fino a svolgersi sulla stessa identica distanza di gara 1. Come in gara 1, inoltre, verrà introdotto il pit-stop obbligatorio, portando così un importante elemento strategico anche nella seconda corsa del weekend. Invariato, invece, il sistema di determinazione della griglia che vedrà l’inversione dei primi otto classificati del giorno precedente, ragione per cui i punteggi assegnati per la gara domenicale resteranno inferiori a quelli previsti per la Main Race del sabato.

Enzo Coloni: “I pit-stop rappresentano ormai uno dei momenti decisivi delle gare sia in F.1 che in GP2: introducendolo anche in gara 2 raddoppiamo le occasioni in cui i piloti si troveranno ad affrontare questa delicata fase, rafforzando il ruolo dell’Auto GP come campionato di riferimento per i talenti che si vogliono preparare al salto verso le categorie top del motorsport. Oltre a questo, la sosta ai box rappresenterà anche un’importante arma strategica per quei piloti e quelle squadre che, dopo una prima gara sfortunata, si trovassero a partire dal fondo della griglia in gara 2. Una volta il loro weekend sarebbe stato compromesso, ma con il pit-stop obbligatorio potranno utilizzare la strategia per tentare di risalire la classifica e cogliere un bel risultato”.

Share this content:

Lascia un commento