EXTRA – Nasce la i1 Super Series

i1-supercars-500x375 EXTRA - Nasce la i1 Super Series

a cura di Silvano Taormina

Un nuovo campionato si affaccia nel panorama delle corse internazionali. Si chiama i1 Super Series e nasce da una iniziativa dell’imprenditrice indiana Anjana Reddy in collaborazione con la FIA, la Federazione Automobilistica Indiana guidata da Vicky Chandok e dalla società Machdar Motorsport. Il minicampionato si articolerà in cinque prove da due manche ciascuna e si svolgerà in Medio Oriente tra gennaio e marzo. La vettura prescelta è il prototipo Radical SR3 equipaggiata con un motore Supertec 1500cc di derivazione Suzuki. La copertura televisiva sarà garantita dalla società Ten Sport. A partire dalla prossima stagione il format della i1 Super Series prevederà anche un campionato riservato alle Superbike e uno alle Stock Car.

L’organizzazione provvederà alla gestione in pista delle vetture che saranno suddivide in dieci team differenti, ognuno dei quali rinominato con il nome di una delle principali città del sub-continente e gestita da un noto imprenditore indiano. Al momento le compagini confermate sono Chennai, Delhi, Bangalore, Chandigarh, Hyderabad e Kolkata mentre si attende la conferma per Goa e Pune.

Di notevole spessore il parco partenti che vedrà i piloti suddivisi in tre categorie, ovvero International driver, International indian driver e Indian driver. Gli International driver saranno le vere star del campionato in grado di attirare l’attenzione del pubblico. Tra essi figurano molti ex-piloti di Formula 1 come Heinz Herald Frentzen, Jean Alesi, Mika Salo e Giancarlo Fisichella. Il secondo gruppo di piloti includerà diversi piloti indiani con esperienza in campo internazionale, come ad esempio Parthiva Sureshwaren e Armaan Ebrahim, o piloti di origine indiana come Neel Jani. Infine l’ultimo gruppo sarà riservato a giovani piloti indiano che avranno l’opportunità di confrontarsi con piloti ben più esperti all’interno di un contesto professionale.

Il calendario:

DATA CIRCUITO NAZIONE
22 gennaio Sepang Malesia
4 febbraio Manama Bahrain
11 febbraio Doha Qatar
26 febbraio Greater Noida India
10 marzo Abu Dhabi Emirati Arabi Uniti

La lista degli iscritti:

INTERNATIONAL DRIVER INDIAN INTERNATIONAL INDIAN DRIVER
Jean Alesi Cyndie Allemann Abdul Ahmed
Karun Chandhok Raj Bharath Sailesh Bolisetti
Giancarlo Fisichella Armaan Ebrahim Ameya Walavalkar
Heinz-Harald Frentzen Zaamin Jaffer Gaurav Dalal
Vitantonio Liuzzi Neel Jani Parth Ghorpade
Pippa Mann Akhil Khushlani Amittrajit Ghosh
Mika Salo Mathias Lauda Chirag Malhotra
Jacques Villeneuve Aditya Patel Vishnu Prasad
Sakon Yamamoto Parthiva Sureshwaren Sahil Shelar
Alex Yoong TBA Ashwin Sundar

Share this content:

1 commento su “EXTRA – Nasce la i1 Super Series”

  1. Stesso format e piloti della Speedcar… Magari la classe Stock CAR saranno proprio le stesse vetture…

Lascia un commento