WTCC – Primi giri in pista per la nuova Ford Focus del team Arena

for-focus-arena WTCC - Primi giri in pista per la nuova Ford Focus del team Arena

a cura di Silvano Taormina

La nuova Ford Global Focus, prossima al debutto nel WTCC con il team Arena Motorsport, ha effettuato il primo shake down pochi prima di Natale sul tracciato di centro di sviluppo tecnico della Ford a Dunton, in Inghilterra. A svolgere il test è stato Tom Chilton, l’unico dei tre piloti ufficiali già annunciato dalla casa di Detroit. La vettura, equipaggiata con il motore 1.6 turbo, è dotata di tutte le specifiche necessarie a correre nel WTCC, a partire dalle gomme Yokohama. In attesa dell’omologazione da parte della FIA, la compagine diretta da Mike Earle proseguirà il lavoro in galleria del vento per poi scendere di nuovo in pista ad inizio febbraio in Spagna.

Tom Chilton: “É stato molto emozionante vedere lo sviluppo di questa nuova vettura. Naturalmente abbiamo già molta familiarità con la Focus dopo aver vinto delle gare nel 2011, ma ci sono alcuni elementi che rendono la versione WTCC una sfida diversa dal punto di vista del pilota. Abbiamo avuto il nostro primo vero shakedown con la macchina poco prima di Natale ed è stato molto emozionante. Il motore era incredibilmente impressionante anche durante il suo primo run e non vedo l’ora di vedere cos’altro si può fare nel corso delle prove che abbiamo in programma. Abbiamo molto lavoro davanti a noi, ma è bello affrontare una nuova sfida”.

Mike Earle, team principal Arena Motorsport: “La squadra ha lavorato molto duramente per mettere a punto la nuova vettura in tempo per il test. Non ci sono più restrizioni sulla vettura WTCC che si trovano sulla versione BTCC quindi abbiamo dovuto cambiare solo alcuni elementi e, naturalmente, le gomme e il motore sono completamente differenti. Il collaudo è andato bene e abbiamo intenzione di utilizzare la maggior parte del mese di gennaio per lavorare sulla vettura in fabbrica prima di svolgere il nostro programma di test in pista”.

Share this content:

Lascia un commento