IndyCar – Barrichello e Filippi ad un passo dalla firma

0

Negli ultimi giorni si sono andati definendo alcuni accordi per completare la griglia di partenza della IZOD IndyCar Series. Innanzitutto, sarebbe vicino l’accordo tra Rubens Barrichello e il KV Racing Technology. “Non è un segreto che tutte le parti stanno lavorando duramente per trovare questo accordo“, ha dichiarato il general manager della squadra Mark Johnson. “Rubens sta lavorando duramente in Brasile e noi stiamo lavorando sodo negli Stati Uniti. Ci avviciniamo di più ogni giorno, e parliamo con Rubens da tre a cinque volte al giorno per spingere questa cosa in avanti. Non c’è ancora l’accordo, ma vediamo il traguardo e ora abbiamo solo bisogno di alcune piccole cose per giungere alla fine. Inoltre abbiamo un altro test in vista con Rubens, visto che dopo il nostro test a Sebring le impressioni sono state positive e c’è il desiderio di farlo tornare in macchina il più presto possibile. Tony (Kanaan) testerà in Texas il 21, e poi avremo Rubens e EJ (Viso) in pista sull’Infineon Raceway il 25 e 26 Febbraio.”

Il Rahal Letterman Lanigan Racing sarebbe vicino all’accordo con Luca Filippi per la seconda vettura da schierare full time nel 2012, grazie all’appoggio fornito al pilota italiano dalla Honda. Il team sarebbe inoltre intenzionato a schierare una terza vettura a partire dalla 500 Miglia di Indianapolis, che andrebbe al pilota messicano Michel Jourdain, che già corse per Rahal in Champ Car nel 2002 e 2003, e che farebbe il suo ritorno su una vettura a ruote scoperte dopo sette anni di assenza. “Siamo ad un passo dal mettere tutto insieme“, ha dichiarato Rahal. “Siamo molto vicini a chiudere per la seconda vettura, i contratti sono definiti e mancano solo gli ultimi dettagli. Si tratta di roba ordinaria. Inoltre abbiamo anche la possibilità per una terza vettura, ed anche in questo caso siamo molto vicini. Ci saranno almeno due vetture nei test in alabama della prossima settimana. Come dico a tutti, se si vuole essere competitivi non si può semplicemente presentarsi alla prima gara e spero di essere veloci. Abbiamo saltato i test più recenti a Sebring per effettuare delle simulazioni dove abbiamo davvero imparato molto sulla vettura e su cosa c’è bisogno Le cose stanno procedendo bene per noi.

L’Ed Carpenter Racing ha invece annunciato ufficialmente la partnership con la Chevrolet. Il team gestito da Carpenter insieme a Derrick Walker affiancherà così Andretti Autosport, KV Racing Technology, Panther Racing e Team Penske come partner del costruttore americano. A questo punto restano solo da definire gli accordi sulle motorizzazioni per il Conquest Racing e il Sarah Fisher Racing.

Il Davey Hamilton Racing e il Sam Schmidt Motorsports sono vicini ad un accordo per schierare una vettura in partnership, grazie al support come main sponsor di Hewlett Packard. Il volante potrebbe essere diviso tra Martin Plowman e Wade Cunningham, entrambi alla guida lo scorso anno, in alcune gare, della vettura schierata dall’AFS Racing sempre in partnership con il Sam Schmidt Motorsports. “Stiamo lavorando su una seconda macchina“, ha detto Sam Schmidt. “Abbiamo aperto alcune opportunità. La cosa più importante è che non ho intenzione di compromettere il primo programma con Simon Pagenaud solo per ottenerne un secondo. Abbiamo il personale e l’attrezzatura. Abbiamo tre vetture in sede in questo momento e una quarta dovrebbe arrivare a breve. Stiamo lavorando sul secondo programma, ma dovremo aspettare finchè non saremo pienamente soddisfatti.” Il rapporto con l’AFS Racing dovrebbe essere interrotto, con quest’ultimo team che nei prossimi giorni dovrebbe definire i propri programmi.

Questa la situazione del mercato piloti della IndyCar Series al momento (in neretto i confermati ufficiali, in corsivo quelli non ancora ufficiali):

Full time:

4 Chip Ganassi Racing (Honda): Franchitti, Dixon, Rahal, Kimball

3 Team Penske (Chevrolet): Castroneves, Power, Briscoe

3/4 Andretti Autosport (Chevrolet): Andretti, Hunter-Reay, Hinchcliffe

3 KV Racing Technology (Chevrolet): Kanaan, Barrichello, Viso, Guerrieri???

2 Dreyer&Reinbold Racing (Lotus): Servia??? Beatriz??? Pantano???

2 Dale Coyne Racing (Honda): Wilson, Jakes???

1 Conquest Racing (Lotus???): ???

1 Sam Schmidt Motorsports (Honda): Pagenaud

1 Davey Hamilton Racing/Sam Schmidt Motorsports (Honda): Plowman??? Cunningham???

1 Panther Racing (Chevrolet): Hildebrand

1 A.J. Foyt Enterprises (Honda): Conway

1 HVM Racing (Lotus): De Silvestro

1 Micheal Shank Racing (Lotus??? Honda???): Tracy

2/3 Rahal Letterman Lanigan Racing (Honda): Sato, Filippi, Jourdain???

1 Ed Carpenter Racing (Chevrolet): Carpenter

1 Bryan Herta Autosport (Lotus): Tagliani

1 Sarah Fisher Racing??? (Honda???): Newgarden

2 Dragon Racing (Lotus): Bourdais, Legge

Part time:

1 SH Racing??? (???): Scheckter???

1 AFS Racing (???):  ???

Solo Indy:

1 HVM Racing??? (Lotus): Alesi

Possibili piloti a disposizione:

Matos, Saavedra, Bell, Junqueira, Carroll, Meira, Martinez, Yacaman, Clauson, Davison, Tung, Lloyd, Howard, Mann

Marco Strazzulla

 

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image