ETCC – A Monza scatta il mini-campionato europeo riservato alle Super Turismo, ventisei le vetture attese al via

gara-2-salz-500x333 ETCC - A Monza scatta il mini-campionato europeo riservato alle Super Turismo, ventisei le vetture attese al via

a cura di Silvano Taormina

Mancano pochi giorni all’inizio dell’ottava edizione del FIA ETCC, il mini campionato continentale ideato dalla KSO di Marcello Lotti per accogliere le vetture turismo impegnate nei vari campionati nazionali. A differenza dello scorso anno la serie si articolerà in quattro prove, due in Italia a Monza e Imola e due nell’Europa dell’est a Orechova Poton e Salisburgo. Al via sono attese ventisei vetture, numero che potrebbe aumentare nel corso degli appuntamenti successivi.

Nella classe principale, la S2000, mancheranno i big dello scorso anno come Giovanardi, Oriola, Engstrom e Nykjaer, ma in ogni caso si registrano delle novità interessanti a livello tecnico. A partire dal ritorno in pista di un’Alfa Romeo, per l’occasione schierata dal team ungherese XFX Unicorse e affidata al giovane Ferenc Ficza. Sempre dall’Ungheria arriva un’altra vettura assente da qualche anno nel panorama delle corse internazionali, ovvero la Peugeot 407 di Tim Gabor preparata dal RCM Motorsport. A ricoprire un ruolo da favorite sono senza dubbio le BMW 320si, prima tra tutte quella del Krenek Motorsport per il ceco Petr Fulin. Da tenere d’occhio anche le berline tedesche del Borusan Otomotiv, compagine turca con alle spalle esperienze nel WTCC. A Monza porterà il solo Ayac Biter ma a partire dalle gare successive dovrebbe aggregarsi anche il più performante Ibrahim Okyay. Dal Mondiale Turismo arrivano anche i team Liqui Moly Engstler e Proteam, ai nastri di partenza rispettivamente con l’ucraino Igor Skuk e con il giovane Alessandro Vita Kouzkin. Non mancheranno all’appuntamento nemmeno gli spagnoli della SunRed, unico team al via con le SEAT Leon. Al momento è confermata solo la presenza del giovane Fernando Monje a Monza mentre resta da chiarire chi guiderà le vetture di Martorell nelle restanti prove. Infine ci saranno anche le due Honda Accord del Rikli Motorsport, squadra svizzera alla quarta partecipazione nella serie. Confermati i piloti dello scorso anno, ovvero Peter Rikli e Christian Fischer.

Solo tre vetture nella classe Super Produzione, dove il nostro Fabio Fabiani al volante della sua BMW 320 E46 si giocherà la vittoria con le Honda Civic Type-R del serbo Tosic e del russo Karamyshev. Poche presenze anche nella nuova divisione denominata Single-make Trophy, riservata ai modelli che competono nei vari monomarca. Al momento si registrano solo le SEAT Leon Copa di Sonderegger, Pfister e Paulsen ai quali dovrebbero aggiungersi due vetture degli inglesi del Zest Racecar Engineering.

Desta molto interesse la più piccola delle classi, la S1600. La novità assoluta è rappresentata dalle nuove Chevrolet Aveo messe a punto dagli svizzeri del Maurer Motorsport per i giovani Frolov, Meshcheryakov e Borgnino. Le piccole vetture americane sfideranno le numerose Ford Fiesta provenienti dalla seconda divisione dell’ADAC Procar Series. Una di queste sarà affidata a Paolo Necchi che affiancherà Ulrike Krafft, l’unica lady attesa al via, e i giovani Kevin Krammers e Klaus Bingler. Da non sottovalutare nemmeno le due vetture del NK Racing di Golz e Reinsberger.

NUM. CLASSE PILOTA TEAM AUTO
2 S2000 Petr Fulin Krenek Motorsport BMW 320si
3 S2000 Ayaç Biter Borusan Otomotiv Motorsport BMW 320si
4 S2000 Igor Skuz Liqui Moly Engstler BMW 320si
5 S2000 Tim Gabor RCM Motorsport Peugeot 407
6 S2000 Peter Rikli Rikli Motorsport Honda Civic FD
7 S2000 Ferenc Ficza XFX Unicorse Alfa Romeo 156
8 S2000 Fernando Monje SunRed Engineering SEAT Leon
9 S2000 Christian Fischer Rikli Motorsport Honda Accord Euro R
10 S2000 Alessandro Vita Kouzkin Proteam BMW 320si
22 SMT Andreas Pfister Pfister Racing SEAT Leon Copa
23 SMT Sebastian Paulsen SP Racing SEAT Leon Copa
24 SMT Urs Sonderegger PCR Sport SEAT Leon Copa
31 SP Aleksandar Tošić Vitro Racing Honda Civic Type-R
32 SP Fabio Fabiani F Motorsport BMW 320 E46
33 SP Nikolay Karamyshev NK Honda Civic Type-R
42 S1600 Ulrike Krafft Ravenol Team SAN Ford Fiesta 1.6
43 S1600 Kevin Krammes Ravenol Team GENA Ford Fiesta 1.6
44 S1600 Paolo Necchi Ravenol Team SAN Ford Fiesta 1.6
45 S1600 Klaus Bingler ATM Racing Ford Fiesta 1.6
46 S1600 Alexander Frolov Maurer Motorsport Chevrolet Aveo
47 S1600 Vadim Meshcheryakov Maurer Motorsport Chevrolet Aveo
48 S1600 Wilson Borgnino Maurer Motorsport Chevrolet Aveo
49 S1600 Steffen Grossmann Rennsportteam Grossman Ford Fiesta ST
50 S1600 Ronny Reinsberger NK Racing Team Ford Fiesta ST
51 S1600 Michael Golz NK Racing Team Ford Fiesta ST
52 S1600 Gilles Bruckner Team LuxMotor Ford Fiesta ST

 

Share this content:

Lascia un commento