WTCC – La Lada conferma il proprio rientro Budapest

lada-granta-tms-500x331 WTCC - La Lada conferma il proprio rientro Budapest

a cura di Silvano Taormina

A tre anni di distanza dall’ultima apparizione nel WTCC, la Lada è pronta a scendere nuovamente in pista. Lo farà in occasione del quinto appuntamento stagionale, in programma a Budapest il prossimo 6 maggio. Il costruttore russo appartenente al gruppo Avtovaz aveva annunciato il proprio rientro a fine 2012, salvo poi sollevare qualche dubbio quando, nel corso del mese di febbraio, la FIA aveva comunicato la mancata omologazione di alcune componenti.

Risolte le diatribe regolamentari, la Lada nei giorni scorsi ha confermato il proprio impegno. La gestione in pista sarà affidata al team TMS di Viktor Shapalov che, insieme alla struttura francese Oreca, ha curato lo sviluppo della Granta, il nuovo modello con il quale si presenta sulla scena mondiale. La Granta Sport seguirà le specifiche S2000 e sarà dotata di un motore 1.6 turbo. É una logica evoluzione del modello utilizzato nella Granta Cup, il monomarca russo che, sempre in occasione della tappa magiara di inizio maggio, farà il suo esordio a livello internazionale a supporto del WTCC.

Attualmente il programma della casa russa prevede la partecipazione agli eventi di Budapest e Portimao con l’obiettivo di valutare un impegno a tempo pieno a partire dal 2013. Uno dei piloti sarà sicuramente James Thompson, già con la Lada nel 2009, mentre si attende la conferma per quanto riguarda la seconda vettura.

Viktor Shapalov: “Siamo tutti molto eccitati alla vigilia del primo test e del primo week-end di gare. Siamo lieti di tornare nel WTCC. La vettura sembra piacevole e ci aspettiamo che sia competitiva. L’Oreca ha appena finito di testare il motore al banco, sembra forte e potente. Purtroppo il progetto è iniziato solo a gennaio, lavoriamo in tempi molto stretti e non abbiamo la possibilità di effettuare un adeguato programma di test prima delle prime gare”.

Share this content:

Lascia un commento