TTA – Anderstorp: Doppietta Volvo con Ekblom e Dahlgren, a podio anche Larsson

0

A cura di Silvano Taormina

Friedrik Ekblom ha conquistato la sua prima vittoria da quando è approdato alla Volvo in occasione del week-end di Anderstorp, seconda prova stagionale del TTA. L’esperto pilota svedese ha costruito il successo nelle prime fasi di gara, dapprima difendendosi dagli attacchi di un coriaceo Larsson, poi sopravanzando il leader Dalhgren, scattato dalla pole con la sua C30. Conquistata la leadership, Ekblom si è prodigato in una cavalcata vincente fino alla bandiera a scacchi, nonostante Dahlgren gli sia rimasto con il fiato sul collo per tutta la gara. Larson, pur veloce negli intertempi, non è riuscito ad attaccare il duo di testa. Giù dal podio il norvegese Rustad, protagonista di una gara regolare. Chi ha infiammato gli animi è stato Richard Goransson, quinto al traguardo con la sua BMW M3. Il pilota del West Coast Racing, ormai completamente ristabilitosi dal brutto incidente dello scorso anno a Jyllands, ha dato spettacolo rimontando dalla sesta fila in griglia. Alle sue spalle ha concluso un buon Alx Danielsson, alla sua prima uscita con la Citroen C4 del Brovallen Desing dopo alcuni mesi di inattività. Linus Ohlsson, vincitore della prova inaugurale di Karlskoga, ha ottenuto il settimo posto finale con la sua Saab davanti a Ebbeson. Quest’ultimo nelle tornate conclusive ha vinto un bella lotta a quattro con Soderberg, Ohlin e Andersson. Giornata storta per Rudholm, penalizzato con un drive-through dopo aver anticipato lo start e autore di un’uscito che lo ha bloccato sulla ghiaia a quattro giri dal termine. Sfortuna anche per Bjork, a lungo quinto e poi rallentato da una foratura quando mancavano due giri. Con questa vittoria Ekblom si è portato in testa al campionato con 49 punti, distanziando di 15 lunghezze Ohlsson. La serie tornerà in scena il 16 giugno sul tracciato ricavato all’interno del porto di Goteborg.

POS. PILOTA AUTO DIST.
1 Fredrik Ekblom Volvo 22 giri
2 Robert Dahlgren Volvo +1.838
3 Fredrik Larsson BMW +3.207
4 Tommy Rustad Volvo +7.448
5 Richard Göransson BMW +8.421
6 Alx Danielsson Citroen +10.363
7 Linus Ohlsson Saab +13.598
8 Andreas Ebbesson BMW +27.856
9 Stefan Söderberg Citroen +28.442
10 Martin Öhlin BMW +29.184

LA CLASSIFICA – Ekblom 49, Ohlsson, 34, Goransson 26, Larsson 25, Dahlgren 21, Rustad e Bjork 12, Rudholm 9, Danielsson 8.

 

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image