IndyCar – Edmonton, Qualifiche: Hunter-Reay il più veloce, Franchitti in pole

0

Il leader del campionato Ryan Hunter-Reay ha ottenuto la pole position in vista della gara di domenica sulla pista di Edmonton. Il pilota dell’Andretti Autosport sarà però costretto a partire dall’undicesima posizione a causa della penalità di 10 posizioni in griglia per la sostituzione del motore. Dalla prima posizione scatterà così Dario Franchitti, che sarà affiancato in prima fila da Ryan Briscoe; Takuma Sato e Alex Tagliani partiranno dalla seconda fila, mentre Helio Castroneves e Will Power dalla terza. Le prove sono state caratterizzate dalla pioggia durante il secondo segmento di qualifica, ma la pista si è poi asciugata in tempo per consentire che tutti i piloti potessero disputare la Firestone Fast Six  con le slick. Un altro pilota che dovrà subire la penalizzazione di 10 posizioni in griglia per la sostituzione del motore sarà Scott Dixon, che aveva ottenuto il settimo tempo e partirà così diciassettesimo. In quarta fila partiranno così Simon Pagenaud e Rubens Barrichello, mentre la top 10 è completata da Graham Rahal e James Hinchcliffe. Hunter-Reay sarà affiancato da Justin Wilson in sesta fila. Il pilota inglese era stato protagonista di un testacoda nella sessione di prove libere del mattino.

Nelle qualifiche della Firestone Indy Lights la pole position è stata ottenuta da Carlos Munoz dell’Andretti Autosport; Peter Dempsey, del Belardi Auto Racing, partirà accanto a lui in prima fila. Dalla seconda fila partiranno i due compagni di squadra al Sam Schmidt Motorsports e contendenti al titolo Esteban Guerrieri e Tristan Vautier.

Marco Strazzulla

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image