TTA – Karlskoga: Ekblom trionfa e allunga in campionato, Bjork e Ohlin completano il podio

0

Giro di boa per il TTA, la serie turismo svedese che sul circuito di Karlskoga ha vissuto il quinto degli otto appuntamenti stagionali. Ad ottenere il successo è stato Fredrik Ekblom che, al volante della sua Volvo C40 schierata dal Polestar Racing, ha messo in mostra tutta la sua esperienza centrando dapprima la pole e poi controllando gli avversari in partenza così da mantenere la leadership per tutta la gara. L’unico che ha provato ad impensierirlo è stato il compagno di squadra Bjork, non esaltante in qualifica ma molto efficace in gara. Il vincitore della recente tappa di Goteborg è stato autore di una bella partenza che gli ha permesso di transitare in seconda posizione dopo essere scattato dalla settima piazzola nonostante una botta ricevuta dalla Saab del giovane Ohlsson, penalizzato poi con un passaggio obbligatorio in pit-lane. Quest’ultimo, ritrovatosi in fondo al gruppo, ha dato vita ad una bella rimonta che nel finale lo ha portato a giocarsi il podio con la BMW di Ohlin senza tuttavia riuscire a beffare l’avversario. La top-five è stata chiusa dall’altra Volvo di Dahlgren, mai incisivo su questo tracciato e distaccato di ben dieci secondi dal quartetto di testa. Giornata storta per le BMW di Goransson e Larsson, entrambi autori di uscite di pista alla curva 2 che hanno seriamente compromesso le loro gare. Il primo ha concluso mestamente in dodicesima posizione, il secondo ha dovuto abbandonare le ostilità anzitempo. Gara da dimenticare anche le Saab di Rudholm e Andersson, autori di un contatto che ha costretto la direzione gara a spedire in pista la vettura di sicurezza. Nel finale Rudholm aveva la possibilità di lottare con per il podio ma una staccata oltre le righe nei confronti della Citroen di Danielsson lo ha relegato in nona posizione. A punti anche Ebbeson, Soderberg e Haglof.

L’ordine d’arrivo
POS. PILOTA AUTO DIST.
1 Fredrik Ekblom Volvo 32 giri
2 Thed Björk Volvo +0.803
3 Martin Öhlin BMW +2.184
4 Linus Ohlsson Saab +2.537
5 Robert Dahlgren Volvo +10.049
6 Andreas Ebbesson BMW +13.348
7 Alx Danielsson Citroen +14.108
8 Stefan Söderberg Citroen +15.865
9 Robin Rudholm Saab +19.340
10 Daniel Haglöf Saab +20.317
11 Tommy Rustad Volvo +48.361
12 Richard Goransson BMW + 2 giri
Non classificati
Viktor Hallrup Citroen
Matias Andersson Saab
Jocke Mang Citroen
Fedrik Larsson BMW

LA CLASSIFICA – 1) Ekblom 100; 2) Ohlsson 70; 3) Bjork 65; 4) Dahlgren e Goransson 54; 6) Larsson 41; 7) Danielsson 35; 8) Ohlin 26; 9) Rustad 24; 10) Rudholm 21.

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image