FIA WEC – SIlverstone, Gara: l’Audi e-tron vince spuntandola sulla Toyota

20120826-223328-500x334 FIA WEC - SIlverstone, Gara: l'Audi e-tron vince spuntandola sulla Toyota

a cura di Marco Borgo

L’Audi e-tron quattro dell’equipaggio composto da Marcel Fassler, Benoit Treluyer e André Lotterer ha vinto la 6 ore di Silverstone, quarta prova del mondiale FIA World Endurance Championship 2012 che ha visto per la quarta volta l’affermazione di una vettura della casa dei quattro anelli.

La gara è stata caratterizzata dalla lotta tra l’Audi e-tron e la Toyota TS030, che dopo essersi un po’ nascosta nelle libere ha dimostrato tutto il suo potenziale alla sua seconda gara dal rientro nelle competizioni endurance. Già dalla prima curva infatti la vettura della casa nipponica ha sorpreso il duo Kristensen/McNish su Audi Ultra passando in seconda posizione, insidiando poi l’equipaggio di testa per la leadership.

Grazie ad un pit stop in meno rispetto ai rivali, l’Audi ha intascato la vittoria e il titolo dei costruttori, mentre Wurz era impegnato nel finale ad incrementare il divario dall’Audi Ultra di Kristensen/McNish, terzi al traguardo e alle prese con una foratura ed uno stop and go. A seguire gli equipaggi ufficiali troviamo la Lola Rebellion di Jani/Prost seguita dalla HPD dello Strakka e dalla vettura gemella di Belicchi/Primat.

In LMP2 la vittoria è andata all’equipaggio Charouz/Greaves/Martin Sull’ADR Delta motorizzata Nissan davanti alla vettura dello Starworks ed alla gemella schierata dalla Signatech. In classe GT Pro vittoria netta per Fisichella/Bruni che hanno lottato a lungo con l’Aston Martin di Fernandez/Mucke/Turner, quest’ultima finita addosso all’altra Ferrari, quella guidata da Bertolini, costatagli la seconda posizione proprio nell’ultimissimo giro delle sei ore di gara.

Gara perfetta per l’AF corse grazie anche all’affermazione di Perazzini/Cioci/Griffin nella classe GT am. Solo due i ritiri registrati nella gara inglese che ha visto al via 35 partenti. Non hanno visto il traguardo la seconda Signatech-Nissan e la Lotus su cui correva anche il nostro Vitantonio Liuzzi a causa del cedimento del motore.



 

 

Share this content:

Lascia un commento