F3 Italia – Imola, preview: parte da Imola il rush finale della stagione 2012

2012_img_F3_Red_Bull_Ring_maisano40-500x333 F3 Italia - Imola, preview: parte da Imola il rush finale della stagione 2012

Sono ancora caldi dalla trasferta del Red Bull Ring di inizio agosto i motori delle monoposto di Formula 3, e nulla è ancora scritto in un campionato che probabilmente si deciderà all’ultimo giro dell’ultima gara dell’anno.

Sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, riparte dopo meno di un mese la corsa al titolo, o meglio ai titoli dell’Italian Formula 3 European Series e del Campionato Italiano Formula 3, oltre alla battaglia per il titolo rookie. Eddie Cheever, Brandon Maisano e Riccardo Agostini sono i tre piloti che sinora hanno fatto meglio e si ritrovano nelle prime tre posizioni delle due classifiche e in entrambe sono racchiusi in 16 punti.

Mentre nella serie continentale è il romano di Prema a comandare davanti a Maisano e Agostini, nel Campionato Italiano è il francese di Ferrari Driver Academy a precedere il suo compagno di team e il padovano di JD Motorsport.

A Imola oltre alla lotta per le posizioni di vertice della classifica ci sarà anche una novità del team Ghinzani, che all’ormai confermato Kevin Giovesi, affiancherà il polacco Jakub Dalewski, diciassettenne proveniente dalla ADAC Formel Master dove, con il team Lotus, ha ottenuto una vittoria e quattro podi in campionato. Il polacco sostituisce per l’occasione Robert Visoiu, impegnato a Spa Francorchamps con la gara di GP3.

Rientro importante anche quello di Roman De Beer con la Mygale del team Victoria World. Il sudafricano, dopo aver saltato la prova del Red Bull Ring dovrebbe arrivare sino alla fine del campionato con la scuderia di Dario Caso. In BVM oltre a Mario Marasca, che sta disputando un buon campionato, ma con qualche errore di troppo, ancora tutto da decidere per la seconda monoposto. Patric Niederhauser sarà anche lui a Spa con il team Jenzer e la sua monoposto non ha ancora un sostituto.

In Prema oltre ai due leader di calssifica Maisano e Cheever ci sarà il brasiliano Henrique Martins, che ha avuto sinora alti e bassi che però l’anno tenuto in quarta posizione nella serie Europea e in quinta in quella italiana. Due le monoposto del team Euronova con Sergey Sirotkin, ancora in lotta per il titolo rookie e Yoshitaka Kuroda che non sta brillando in questa stagione. Nel team JD Motorport oltre a Riccardo Agostini ci sarà Nicholas Latifi, in continuo miglioramento anche sulla pista del Red Bull Ring dove ha dimostrato grandi potenzialità in prova, ma un po’ di sfortuna e poca esperienza in gara.

Share this content:

Lascia un commento