DTM – Oschersleben Gara: Spengler resiste alla rimonta di Paffett, Mortara ritirato

0

A cura di Vincenzo Carlesimo

Bruno Spengler ottiene la terza vittoria stagionale ad Oschersleben tenendo a bada nel finale l’incredibile rimonta di Paffett che arriva a soli sei decimi dal franco-canadese sulla linea del traguardo; a completare il podio Jamie Green che però non è riuscito ad andare con la stessa velocità dei due, chiudendo a 15 secondi e mezzo.

In partenza la pista stretta tedesca si fa sentire soprattutto nelle retrovie dove alla prima curva ci sono diversi contatti, a pagarne le spese David Coulthard costretto a ritirarsi al termine del primo giro e Rahel Frey e Edoardo Mortara che con la macchina molto danneggiata desistono dopo appena 6 giri: davvero un peccato per l’italiano che veniva dal successo di Zandvoort e, anche se la vittoria sembrava fuori portata oggi, poteva giocarsi il podio con Green o comunque un piazzamento nei 5.

Spengler ha mantenuto la leadership per tutta la durata della gara, probabilmente l’unico errore è stato quello di anticipare troppo il secondo pit stop obbligatorio per arginare la rimonta di Paffett, il pilota Bmw ha sofferto molto negli ultimi 10 giri in cui l’inglese del team Mercedes ha recuperato i 3 secondi di gap chiudendo alla fine soli 6 decimi dal suo principale avversario per il campionato.

Jamie Green, già dall’inizio della gara ha subito dimostrato di non aver il ritmo per stare con i primi due, ha provato comunque a differenziare la strategia seguendo il pilota Bmw nella prima sosta ed anticipando la seconda, ma non è riuscito lo stesso a recuperare il divario dai primi due che anzi cresceva giro dopo giro.

Dirk Werner con una gara molto costante chiude quarto tenendo dietro uno scatenato Augusto Farfus, il brasiliano autore di una grandissima gara ottiene uno dei suoi migliori risultati dell’anno con la Bmw precedendo Mike Rockenfeller e Robert Wickens.

Ekström, Albuquerque e Timo Scheider terminano la top ten; Ralf Schumacher e Vietoris sono stati molto in difficoltà entrambi hanno commesso dei testacoda e delle uscite di pista, addirittura l’ex pilota di F1 ha dovuto far manovra sbagliando la frenata alla prima curva. Una scenetta molto divertente!

Peggio di loro ha fatto Tambay che chiude con 4 giri di ritardo rispetto a Spengler e che nelle ultime fasi di gara ha passato più tempo nell’erba che sul tracciato, il francese è l’ultimo dei piloti arrivati al traguardo; ritirati Priaulx, Tomczyk, Wolff, Frey, Mortara e Coulthard.

In classifica Paffett resta al comando con 127 punti, 116 per Spengler che si avvicina leggermente e supera Green che arriva a quota 108; sale quarto Rockenfeller a 75 scavalcando di un punto Mortara che resta a 74 con il ritiro odierno.

Trovi altri articoli qui: Facebook/Twitter: @Vincy85

Pilota Team Tempo Giri
1. Bruno Spengler BMW Bank Team Schnitzer 1:12:09.607 51
2. Gary Paffett Mercedes AMG THOMAS SABO + 0.629 51
3. Jamie Green Mercedes AMG + 15.512 51
4. Dirk Werner BMW E-POSTBRIEF Team Schnitzer + 22.311 51
5. Augusto Farfus BMW Castrol EDGE Team RBM + 24.423 51
6. Mike Rockenfeller Audi Sport Schaeffler Team Phoenix + 26.940 51
7. Robert Wickens Mercedes AMG stern + 33.737 51
8. Mattias Ekström Audi Sport Red Bull Team Abt Sportsline + 34.631 51
9. Filipe Albuquerque Audi Sport TV Movie Team Rosberg + 42.943 51
10. Timo Scheider Audi Sport AUTO TEST Team Abt Sportsline + 44.852 51
11. Joey Hand BMW SAMSUNG Team RMG + 46.140 51
12. Christian Vietoris Mercedes-Benz AMG Bank + 55.296 51
13. Ralf Schumacher Mercedes AMG + 1:14.587 51
14. Roberto Merhi Mercedes AMG Junge Sterne + 1:15.545 51
15. Miguel Molina Audi Sport Red Bull Team Phoenix + 1 Giro 50
16. Adrien Tambay Audi Sport ultra Team Abt + 4 Giri 47

Ritirati:

Pilota Team Giri Completati
Andy Priaulx BMW Crowne Plaza Hotels Team RBM 39
Martin Tomczyk BMW Performance Zubehör Team RMG 20
Susie Wolff Mercedes AMG TV SPIELFILM 12
Rahel Frey Audi Sport E-POSTBRIEF Team Abt 6
Edoardo Mortara Audi Sport Playboy Team Rosberg 6
David Coulthard Mercedes AMG DHL Paket 1
Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image