WEC – San Paolo, gara: prima vittoria storica della Toyota ibrida #7

0

a cura di Alessandro Roca

Dal debutto a Le Mans alla vittoria sono trascorsi poco più di tre mesi. Quanto basta al colosso nipponico per agguantare la prima vittoria iridata nel mondiale endurance. Il successo è arrivato al termine di una gara che ha visto dominare la vettura ibrida #7 di Wurz-Lapierre che chiude la gara con un giro di vantaggio sull’equipaggio della R18 E-Tron #1. Chiude il podio con due giri di distacco l’altra Audi E-Tron #2.

Tra le vetture private il successo è stato conquistato dal Rebellion Racing con la Lola B12/60 #12. Il team elvetico, ha chiuso la gara al quarto posto assoluto. Gran battaglia per il quinto piazzamento assoluto e per il podio riservato alle vetture private: la Rebellion #13 con Primat alla guida si è toccata con l’HPD ARX 03a-Honda #21 di Leventis che, nel finale, ha avuto la meglio sulla sua diretta avversaria.

Nella Lmp2 lo Starworks Motorsport vince a mani basse, relegando il primo degli inseguitori a tre giri di distanza. Quinto piazzamento per Liuzzi che fa il suo esordio nella categoria.

Trionfo tutto italiano nella GTE-Pro che vede sul gradino più alto del podio Bruni e Fisichella che hanno portato la loro Ferrari 458 Italia davanti a Aston Martin #97 e alla Porsche #77. Quarta l’altra vettura del team di Amato Ferrari.

Nella categoria turismo riservata agli amatori, vittoria della Corvette davanti alla Porsche con equipaggio italiano composto da Roda-Ruberti.

Il WEC torna ad animare gli autodromi il 29 settembre in Bahrain.

LMP1

1.    Toyota TS030-Hybrid #7 – Toyota Racing
2.    Audi R18 e-tron quattro #1 – Audi Sport Team Joest
3.    Audi R18 ultra #2 – Audi Sport Team Joest

LMP2

1.    HPD ARX-03b #44 – Starworks Motorsports
2.    Oreca 03-Nissan #49 – Pecom Racing
3.    Morgan-Nissan #24 – OAK Racing

GTE-Pro

1.    Ferrari 458 GTC #51 – AF Corse
2.    Aston Martin Vantage #97 – Aston Martin Racing
3.    Porsche 997 GT3 RSR #77 – Team Felbermayr-Proton

GTE-Am

1.    Corvette C6 ZR1 #50 – Larbre Competition
2.    Porsche 997 GT3 RSR #88 – Team Felbermayr-Proton
3.    Corvette C6 ZR1 #70 – Larbre Competition

Twitter: @AlessandroRoca

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image