F1: Musetto con lo scalino per il 2013? No grazie

0

Ad inizio anno avevano fatto discutere molto, tanto da far rabbrividire i più appassionati  solo a guardarli.

Ovviamente sto parlando dei famigerati musetti con lo scalino, da quest’anno presenti su tutte le vetture di F1 ad eccezione della McLaren Mercedes e della Marussia, che di non poco hanno abbruttito l’estetica dei bolidi delle corse.

Ma a quanto pare tale scelta tecnica non è stata gradita dai team e la FIA  ha proposto delle nuove normative tecniche tali da consentire alle varie scuderie di modificare i lineamenti dei musetti per il prossimo anno.

“Abbiamo approvato una regola che consente di inserire in quel punto un modesty panel. In realtà, significa che è possibile prendere le strutture esistenti e coprirle con questa sorta di coperchio. Le dimensioni di questo elemento sono limitate, in modo che nessuno potrà ottenere un vantaggio aerodinamico da questo elemento” ha dichiarato il direttore tecnico della McLaren Mercedes Paddy Lowe.

L’abbassamento del musetto è stata effettuata quest’anno per ragioni di sicurezza in riferimento all’articolo 3.7.9, il quale afferma che a 1950 millimetri dall’inizio del cockpit non deve esserci la presenza di alcun componente della vettura ad altezza superiore ai 550 millimetri dal piano di riferimento,.

Bartolomeo De Stefano

 

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image