IndyCar – Dichiarazioni contrastanti sulla gara in Italia

s1_15510-500x333 IndyCar - Dichiarazioni contrastanti sulla gara in Italia

Si fanno sempre più insistenti le voci di un possibile sbarco della IndyCar in Italia. Secondo il giornale Autosport le trattative sarebbero infatti in una fase avanzata e a giorni potrebbe arrivare l’annuncio ufficiale della gara, in programma per metà settembre, il 22 o il 29. Tre sarebbero i circuiti interessati ad organizzare l’evento, Monza, Imola o il Mugello, mentre sembra decaduta l’ipotesi Vallelunga. “Posso confermare che l’Italia avrà una gara della IndyCar Series nel 2013, e che la data della gara è stata fissata per settembre“, ha dichiarato la Dott. Paola Mannetti, portavoce del comitato organizzatore della corsa, al giornale Autosport. “Non possiamo ancora dire quale circuito sarà utilizzato, perché ci sono diverse opzioni, ma la scelta è ormai imminente.” Per quanto riguarda il circuito, il favorito dovrebbe essere quello del Mugello, che da circa un mese è al centro di rumors riguardanti la IndyCar, mentre Monza sembra essere la scelta più improbabile, in quanto in programma il Gran Premio di Formula 1 per l’8 settembre e per l’esistenza di una clausola contrattuale che impedisce ai circuiti che già ospitano gare di Formula 1 di organizzare anche gare IndyCar. Va comunque ricordato che, sempre secondo il giornale Autosport, un portavoce della IndyCar ha invece rilasciato dichiarazioni meno positive riguardo un appuntamento italiano: “Anche se abbiamo avuto discussioni con gli organizzatori che desiderano mettere in scena una gara in Italia, tutte queste discussioni sono ancora nella fase preliminare e non ci sono piani concreti per organizzare una gara IndyCar in Italia.” Inoltre, in un messaggio twitter il giornalista Curt Cavin, dell’Indianapolis Star, ha confermato una discussione avuta con il vice-presidente della sezione affari commerciali della IndyCar Series Matthew Breeden, in cui quest’ultimo chiara che ancora non c’è alcun piano effettivo per disputare una corsa in Italia. Altri due circuiti che sarebbero in trattativa per chiudere il buco che c’è nel calendario IndyCar 2013 tra l’1 Settembre (Baltimore) e il 5 Ottobre (Houston) sono Rhode Island e Fort Lauderdale.

Marco Strazzulla

Share this content:

Lascia un commento