Asian Le Mans Series – Presentato il calendario per la prima stagione della nuova serie endurance asiatica

02112803_178-500x333 Asian Le Mans Series - Presentato il calendario per la prima stagione della nuova serie endurance asiatica

a cura di Marco Borgo

L’Asian Le Mans Series, terza serie endurance continentale dopo la European Le Mans Series e l’American Le Mans Series, vedrà ufficialmente la luce nel 2013. La nuova serie istituita assieme all’Automobil Club de l’Ouest (gli organizzatori del mondiale endurance FIA e della 24 ore di Le Mans, ndr) sulla base delle passate edizioni poi abbandonate ricalca il format elaborato per la serie europea, con gare ridotte da sei a tre ore (possibili gare più lunghe nel futuro), tre sessioni di libere al venerdì e la qualifica al sabato.

Il calendario stilato dagli organizzatori prevede tre tappe in Cina, con l’apertura a Zhuhai, passando poi per Shanghai e Ordos. Le altre tre tappe si disputeranno in Corea del Sud, Giappone (Fuji) e in Indonesia sul tracciato di Sentul. La nuova serie sarà aperta solo ai prototipi LMP2 e Formula Le Mans, oltre alle GT della classe GTe. La classe GTC comprenderà sia le GT3 e le vetture GT300 che abitualmente corrono nel SuperGT giapponese con un balance of performance che sarà dettato dall’ACO. Per incrementare maggiormente l’interesse verso la nuova serie endurance, gli organizzatori hanno posto la condizione che almeno uno dei piloti (due o tre) che comporranno ogni singolo equipaggio sia nativo del continente asiatico.

Ciliegina sulla torta, gli organizzatori della celebre maratona francese riserveranno ai team vincitori della classifica riservata a ciascuna classe un pass-invito alla 24 ore di Le Mans per l’anno successivo.

Calendario 2013 Asian LMS

28 aprile – Zhuhai (China)
26 maggio – Shanghai (China)
7 luglio – Ordos (China)
4 agosto – Inje (Korea del sud)
22 settembre – Fuji (Giappone)
8 dicembre – Sentul (Indonesia)

Share this content:

Lascia un commento