WEC – Shanghai, gara: la Toyota chiude la stagione sul gradino più alto del podio

00_ahytior-500x333 WEC - Shanghai, gara: la Toyota chiude la stagione sul gradino più alto del podioa cura di Alessandro Roca.

Ora la Toyota comincia a far paura davvero. Dopo un breve rodaggio durato solo qualche mese, il colosso nipponico ha dimostrato di avere tutte le carte in tavola per poter lottare alla pari con i rivali della Audi nella prossima stagione.

LMP1: Chiude questa stagione d’esordio con un altro trionfo, dopo quelli di San Paolo e Fuji. Dietro di loro le due Audi, rispettivamente la #2 e #1, con l’equipaggio di quest’ultima, composta da André Lotterer, Benoit Treluyer e Marcel Fassler, che si laurea campione del mondo. Tra le vetture private vince la Lola #13 del Rebellion, con la 12 della stessa compagine che si è ritirata nei minuti finali della corsa, facendo sfumare una doppietta. Sul podio con il portacolori del team elvetico, gli equipaggi delle due HPD-ARX del team JRM.

LMP2: Nella classe cadetta altro trionfo per i motori Honda che spingono l’ HPD ARX 03b dello Starworks Motorsport che precede OAK Racing e Pecom Racing.

GTE-Pro: A ruote coperte vince l’Aston Martin, forte del ritiro della Ferrari #51 dell’AF Corse già campione del mondo, seguita da la Porsche di Lietz-Lieb e l’altra Ferrari 458 condotta da Bertolini-Beretta.

GTE-Am: C’è parecchia Italia sul podio della classifica riservata ai gentlemen: sul gradino più alto del podio sale la Corvette C6-ZR1 che mette dietro di se la Porsche con due dei tre piloti italiani, Ruberti e Roda, e la Ferrari del Krohn Racing con Michele Rugolo al volante.

LMP1

1.    Toyota TS030-Hybrid #7 – Toyota Racing
2.    Audi R18 e-tron quattro #2 – Audi Sport Team Joest
3.    Audi R18 e-tron quattro #1 – Audi Sport Team Joest

LMP2

1.    Oreca03-Nissan #25 – ADR – Delta
2.    HPD ARX-03b #44 – Starworks Motorsports
3.    Morgan-Nissan #24 – OAK Racing

GTE-Pro

1.    Aston Martin Vantage #97 – Aston Martin Racing
2.    Porsche 997 GT3 RSR #77 – Team Felbermayr-Proton
3.    Ferrari 458 GTC #61 – AF Corse

GTE-Am

1.    Corvette C6 ZR1 #50 – Larbre Competition
2.    Porsche 997 GT3 RSR #88 – Team Felbermayr-Proton
3.    Ferrari 458 Italia #57 – Krohn Racing

Twitter: @AlessandroRoca

Share this content:

Lascia un commento