F1 – Abu Dhabi, gara. Vince Raikkonen su Alonso, show di Vettel. Hamilton out

0

Trema la classifica mondiale e lo fa ad ogni giro, ricevendo uno scossone da Vettel ed uno da Alonso, distanti ad inizio gara, ma vicini al termine della stessa, separati sul podio dal vincitore di giornata, Kimi Raikkonen che ha ricevuto in dono la vittoria dall’ennesimo ritiro stagionale di Lewis Hamilton, tradito da un problema tecnico.

Torna così alla vittoria dopo tre anni il finnico che non ha mollato la vetta dal ventesimo giro in poi. Raikkonen però ha dovuto ben guardarsi dal ritorno di Alonso nelle ultimissime tornate, ma il rientro dello spagnolo è stato gestito senza difficoltà ed il team Lotus porta così a casa la prima vittoria dell’anno. Meglio tardi che mai.

L’oscar di miglior attore protagonista va però a Sebastian Vettel, in grado di rimontare dall’ultima piazza fino al terzo posto del podio. Il tedesco, dopo esser risalito fino al dodicesimo posto in otto giri, ha approfittato dell’ingresso della safety-car, cambiando l’ala danneggiata in un contatto con Senna e cambiando quindi la strategia così costretta a due cambi gomme. Il campione del mondo ha tirato fuori il meglio di sé risalendo fino alla quarta posizione dopo il secondo cambio gomme.

La gara sembrava così avviata al termine con le posizioni congelate, ma un multi-contatto tra Perez, Grosjean, Webber e Di Resta, innescato dal messicano, ha richiamato in pista la vettura di sicurezza ricompattando il gruppo e regalando una gara-sprint di dodici giri con i primi quattro piloti in lotta per la vittoria. Alla ripartenza, Alonso è riuscito a staccare il duo Button-Vettel dopo poche tornate e si è immediatamente gettato alle calcagna di Raikkonen, mentre il tedesco ha sopravanzato di forza il driver McLaren a tre giri dal termine perdendo così soltanto tre punti iridati rispetto lo spagnolo.

Alle spalle dei fantastici quattro è giunto un ottimo Pastor Maldonado che sui circuiti cittadini riesce ad avere una marcia in più. Il venezuelano, nonostante un problema al kers, è riuscito a stare davanti al samurai Kobayashi, ancora autore di una gara da camionista che lo ha portato a concludere sesto davanti la Ferrari di Felipe Massa. Il brasiliano ha perso secondi preziosi nel corso del duello con Mark Webber al giro 26, dove la troppa foga lo ha portato a compiere un testacoda dopo con un contatto ruota a ruota con l’australiano.

In Top Ten chiudono anche Senna, Di Resta e Ricciardo, lasciando così fuori Michael Schumacher, vittima di una foratura al 42esimo passaggio. In casa Mercedes non ne va bene una, perchè Nico Rosberg è letteralmente decollato su Karthikeyan al giro otto. L’ingresso della SC è stato così inevitabile, mentre il pilota indiano sembrava spiegare al tedesco che voleva cedergli strada ed ha così rallentato. Tra i ritirati figura anche Nico Hulkenberg, la cui gara si è fermata al primo giro quando il tedesco ha centrato la vettura di Senna alla prima curva.

E’ stata, invece, un’altra giornata disastrosa per Sergio Perez, punito dai commissari con uno stop&go per aver causato il big-crash al 39esimo passaggio. Il driver messicano dopo aver annunciato l’accordo con il team McLaren sembra aver perso lo spirito messo in mostra nella prima parte di stagione. A farne le spese del crash è stato così l’incolpevole Mark Webber, ritirato dopo una gara pessima. Il pilota australiano, infatti, è autore di una partenza al rallentatore, nonché di due contatti al limite con Maldonado e Massa che gli hanno fatto perdere numerose posizioni. Il team RedBull ha così perso l’occasione per vincere in anticipo il campionato costruttori, rimandando tutto al prossimo gran premio di Austin tra quindici giorni.

L'ordine d'arrivo:

Pos Pilota Team Durata
 1.  Raikkonen     Lotus-Renault              1h45:58.667
 2.  Alonso        Ferrari                    +     0.852
 3.  Vettel        Red Bull-Renault           +     4.163
 4.  Button        McLaren-Mercedes           +     7.787
 5.  Maldonado     Williams-Renault           +    13.007
 6.  Kobayashi     Sauber-Ferrari             +    20.076
 7.  Massa         Ferrari                    +    22.896
 8.  Senna         Williams-Renault           +    23.542
 9.  Di Resta      Force India-Mercedes       +    24.160
10.  Ricciardo     Toro Rosso-Ferrari         +    27.400
11.  Schumacher    Mercedes                   +    28.000
12.  Vergne        Toro Rosso-Ferrari         +    34.900
13.  Kovalainen    Caterham-Renault           +    47.700
14.  Glock         Marussia-Cosworth          +    56.400
15.  Perez         Sauber-Ferrari             +    56.700
16.  Petrov        Caterham-Renault           +  1:04.500
17.  De la Rosa    HRT-Cosworth               +    1:11.5

Giro veloce: Vettel, 1:43.964

Non classificati/ritirati:

Pilota Team Al giro
Pic           Marussia-Cosworth            42
Grosjean      Lotus-Renault                38
Webber        Red Bull-Renault             38
Hamilton      McLaren-Mercedes             20
Karthikeyan   HRT-Cosworth                 8
Rosberg       Mercedes                     8
Hulkenberg    Force India-Mercedes         1

Classifiche mondiali: 

Piloti : Costruttori: 
 1.  Vettel       255        1.  Red Bull-Renault          422
 2.  Alonso       245        2.  Ferrari                   340
 3.  Raikkonen    198        3.  McLaren-Mercedes          318
 4.  Webber       167        4.  Lotus-Renault             288
 5.  Hamilton     165        5.  Mercedes                  136
 6.  Button       153        6.  Sauber-Ferrari            124
 7.  Massa         95        7.  Force India-Mercedes       95
 8.  Rosberg       93        8.  Williams-Renault           73
 9.  Grosjean      90        9.  Toro Rosso-Ferrari         22
10.  Perez         66       
11.  Kobayashi     58       
12.  Hulkenberg    49       
13.  Di Resta      46       
14.  Maldonado     43       
15.  Schumacher    43       
16.  Senna         30       
17.  Vergne        12       
18.  Ricciardo     10
Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image