F1 – Mercedes AMG: Svela il nuovo motore da F1 del futuro

0

Ancora non è stata ufficializzata la data di lancio della Mercedes del 2013 e a Stoccarda si è già pensato al futuro, ossia al 2014.

Dall’anno prossimo la F1 subirà un netto cambiamento dal punto di vista dei regolamenti tecnici e sopratutto sulla “filosofia” di progettazione delle monoposto sulle quali il motore ritornerà ad essere elemento chiave e perno principale, dando alla F1 il suo vero “spirito” .

A ciò la Mercedes-Benz ha dato un’anteprima di ciò che sarà il futuro della F1,ovvero il nuovo motore V6 Turbo che equipaggerà le F1 del 2014.

Sul nuovo gioiello di casa Mercedes, il nuovo AD della Mercedes-Benz  High Performance Engines Andy Cowel ha commentato:

“Avremo una nuova qualità delle corse, dove bisognerà tirare fuori il massimo dalle monoposto con un determinato limite di benzina. Il suono sarà più dolce, ma la frequenza sarà maggiore e con il turbocompressore che funziona a 125.000 giri al minuto, anche stargli accanto al banco prova non è facile, hai forzatamente bisogno di una protezione per l’udito.I piloti dovranno essere riflessivi ed ottenere il massimo dalla vettura.Questi motori avranno anche più coppia, soprattutto in uscita di curva, dunque potremmo vedere anche qualche derapata, che è qualcosa di cui tutti godiamo.

I motori torneranno protagonisti.Sicuramente avranno più influenza.”

I nuovi V6 Turbo avranno un cilindrata di 1600 CC e gireranno a 15.000 giri al minuto. Anche se saranno meno rumorosi di sicuro non avranno nulla da invidiare agli attuali V8 dal punto di vista della potenza.

Infatti il “gruppo” motore, Kers ed ERS eroga una potenza pari a 750 cavalli, in cui 600 prodotti dal solo motore mentre l’ERS  garantirà per 33.3 secondi al giro i restanti 150 cavalli.

 

Bartolomeo De Stefano

 

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image