F1 – Lotus: Le novità tecniche della Lotus E21

17325 F1 - Lotus: Le novità tecniche della Lotus E21

La Lotus non è una vettura completamente rivoluzionata, ma ben si un’evoluzione della sua predecessora E20.

La monoposto di Enstone, come è bene visibile, presenta anche quest’anno lo scalino sul mesetto e per ora è la prima vettura che non  adotta il “vanity-pannel” .

Una scelta fatta in quanto James Allison ha considerato l’introduzione di questo particolare un aggravio di peso sulla E21.

La nuova Lotus dal punto di vista delle sospensioni non porta grandi novità o cambiamenti, infatti all’anteriore adotta il sistema push rod e al posteriore il pull rod.

Completamente ridisegnati i sidepods i cui profili verticali si uniscono con quelli orizzontali che a loro volta si coniugano con le pance della vettura con un profilo ad “L”. Anche le pance hanno subito delle modifiche, infatti esse presentano un profilo ai margini rialzato e molto spigoloso nella parte esterna.

La vera novità si trova nella soluzione adottata negli scarichi, i quali per usufruire al meglio dell’effetto “Coanda” , al disotto dei bulbi in carbonio in cui vi sono collocati, è stato creato un tunnel per consentire il passaggio del flusso d’aria indirizzata mediante i sidepods verso l’estrattore.

La Lotus sarà dotata anche del famoso doppio DRS passivo, un sistema sperimentato dallo stesso team già dal Gp di Germania dello scorso anno.

Dal punto di vista delle ali quelle presenti sulla E21 durante la presentazione erano quelle dello scorso anno e solo durante i test a Jerez de la Frontera potremo osservare quelle nuove.

DATI TECNICI DEL MOTORE RENAULT 

Designazione: RS27 – 2013

Configurazione: 2.4L V8

Numero di Cilindri: 8

Numero di valvole: 32

Cilindrata: 2400cc

Peso: 95kg

Angolo V: 90°

RPM: 18,000

Carburante: Total

Olio: Total

Potenza d’uscita: >750 bhp

Candele: Semi di scarico di superficie

Sistema di accensione: Alta energia induttiva

Pistoni: Lega di alluminio

Blocco Motore: Lega di alluminio

Albero motore: In acciaio in lega di nitruro con contrappesi in lega di tungsteno

Bielle: Lega di titanio

Sistema di accelerazione: 8 farfalle

 

 

Bartolomeo De Stefano

 

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