F1 – Ferrari: F138, la nuova arma di Fernando Alonso e Feliepe Massa

0

Il fatidico e tanto atteso giorno è finalmente arrivato. La Ferrari ha presentato stamani a Maranello dinanzi a sponsor, stampa e ai massimi dirigenti del “Cavallino Rampante” la sua cinquantesima monoposto di F1.

La F138 avrà fin da subito l’arduo compito di consentire a Fernando Alonso e Felipe Massa di conquistare i titoli iridati nel 2013.

La Ferrari segue la filosofia della McLaren Mercedes, ossia non presenta lo scalino sul musetto (grazie al “vanity pannel”) e mantiene lo stesso sistema di sospensione pull rod all’anteriore adottato già lo scorso anno sulla F2012.

Il musetto quest’anno è leggermente più alto, mentre le pance sono molto più rastremate e il retrotreno è stato rivisto nella zona degli scarichi, utile per sfruttare “l’effetto Coanda” per un maggiore carico.

Anche la livrea della nuova F138 ha subito delle modifiche. Infatti sulla Ferrari non predomina più in assoluto il classico colore rosso, ma  vi è una sottile linea di colore bianco ed una fascia di colore nera nella parte inferiore della vettura.

Alla presentazione queste sono le prime parole del Team Principal Stefano Domenicali:

“Guardandola mi vengono in mente un po’ di cose.Prima di tutto il senso di responsabilità che qui a Maranello sentiamo forte nei confronti di chi crede in noi, sia tifosi che partner commerciali. Credo che nessun altro, in questo momento di difficoltà economiche, possa avere il privilegio di poter annoverare nuovi partner che investono e hanno fiducia nella squadra.

Veniamo da una stagione emotivamente intensa. Arrivare secondi all’ultima gara è sempre difficile, ma vogliamo dimenticare il passato e partiamo per migliorare tutti gli aspetti positivi che avevamo già: l’affidabilità, le strategie, i pit-stop. Sarà una stagione difficile. La macchina è nata da un metodo di lavoro diverso, con due gruppi separati per seguire anche il progetto 2014. La F138 è una evoluzione dello scorso anno, lo vedete dalle forme, ma questo è solo il primo step di una vettura che sarà palesemente diversa in Australia.

L’obiettivo che abbiamo è quello di dare ai nostri piloti una macchina competitiva fin da subito, perché non ci siamo riusciti negli scorsi anni, soffrendo il periodo invernale. Cercheremo di lavorare meglio ed essere efficaci già nella preparzione di queste settimane” .

La Ferrari ha le idee chiare….

 

Dati del team

Nome: Scuderia Ferrari Santander

Team Principal: Stefano Domenicali

Nazionalità: Italia

Direttore Tecnico: Pat Fry

Motore: Ferrari

Stagioni in F1: 63

Gran Premi disputati: 852

Vittorie: 219

Campionati costruttori vinti: 16

Titolo piloti vinti: 15

 

Bartolomeo De Stefano

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image