F1: La FIA bandisce gli scarichi di Caterham e Williams

scarichi-500x318 F1: La FIA bandisce gli scarichi di Caterham e Williams

Non è iniziato per niente bene l’anno per la Caterham e la Williams alle quali la FIA ha bandito gli scarichi delle propie monoposto perchè ritenuti illegali.

Le soluzioni adottate dal team malese ed inglese presentano un canale unico atto ad indirizzare i gas verso la parte posteriore delle vetture.

Infatti sulla Williams FW35 vi è un piccolo segmento orizzontale nella parte superiore dello scarico, mentre la Caterham CT03  presenterebbe una sola apertura con un particolare all’interno che indirizzerebbe il flusso al diffusore.

Ciò ha portato l’attenzione di alcuni tecnici avversari che hanno citato la FIA a far chiarezza sulle soluzioni adottati da Williams e Caterham.

Nulla sono servite le spiegazioni del Direttore Tecnico della Williams Mike Coughlan il quale si giustifica di aver sfruttato una zona grigia del regolamento e per tanto la scelta non è da ritenersi illegale.

Ma la FIA  non fa una piega e giudica tali soluzioni tecniche non consone al regolamento. Dunque Williams e Caterham dovranno affrettarsi a trovare nuove soluzioni, “legali”, per il primo appuntamento del mondiale.

 

Bartolomeo De Stefano

 

 

Share this content:

Lascia un commento